Brutte notizie per gli appassionati delle auto prodotte da Elon Musk. Pioggia di aumenti. E per quanto riguarda l’Autopilot…
Si è proposto, senza troppo successo, anche come mediatore per risolvere la drammatica situazione tra Russia e Ucraina. Non è di certo un buon momento per Tesla e per Elon Musk. Brutte notizie, sia in patria, che in Italia.
Negli States, Tesla ha difeso i vantaggi in termini di sicurezza del suo sistema avanzato di assistenza alla guida Autopilot e del suo servizio Full Self-Driving (Fsd). Dell’Autopilot ci siamo occupati più volte, raccontandovi i disastri che spesso ha causato.
Oggi la casa automobilistica di Elon Musk ha dovuto riconoscere, in una lettera ai legislatori Usa, che entrambi richiedono “monitoraggio e attenzione costanti da parte del conducente”. Diversi parlamentari USA, infatti, avevano sollevato il caso. Mettendo Tesla quindi alle corde.
I veicoli Tesla sono in grado di eseguire “alcuni ma non tutti i compiti di guida dinamica” che possono essere eseguiti dai conducenti umani, è scritto inoltre nella lettera.
Non un grande tempismo, dato che la casa automobilistica di Elon Musk ha aumentato i prezzi dei suoi Suv Model Y e delle berline Model 3 a lungo raggio negli Usa di 1.000 dollari e di alcune versioni della Model 3 e della Model Y di fabbricazione cinese di 10.000 yuan (circa 1427 euro), secondo il suo sito web. La società ha aumentato i prezzi per le versioni più convenienti della Model 3 e della Model Y circa una dozzina di volte l’anno scorso negli Stati Uniti. Il prezzo negli Stati Uniti dell’auto Model Y Long Range è aumentato del 20 per cento da gennaio 2021, insieme a un aumento del 10,6 per cento per la sua berlina Model 3 Long Range nello stesso periodo.
L’aumento dei prezzi va a incastrarsi nella difficile situazione politica ed economica dell’intero pianeta. Ma, soprattutto, è dovuto al rialzo (che, invero, è in corso da mesi) del prezzo di alcune materie prime. Ne abbiamo parlato più volte.
Anche se, a dire il vero, tra le auto di cui sono aumentati i prezzi, ve ne sono anche che non utilizzano il nichel. E, allora, l’ipotesi che l’aumento possa essere dovuto a questo sembra perdere attendibilità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elon Musk vuole arrivare su Marte ma c’è già una Tesla nello spazio | Che fine ha fatto l’auto?
L’aumento dei prezzi delle Tesla, quindi, riguarderà anche il nostro Paese. Qualche esempio. Il listino è aumentato di 2.000 euro. Indistintamente, senza contare quale versione si voglia. La Model 3 costa oggi poco meno di 52mila euro. Mentre la Long Range 59mila euro. Aumenta anche la Performance, che adesso sfiora i 63mila euro.
Resta invece invariato il prezzo della Model Y.
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…