E’ stata una delle automobili più brutte del mondo, cosa che le ha permesso di ritagliarsi un posto eterno nella cultura pop automobilistica. Parliamo della Aztek che ha introdotto questa novità.
Al giorno d’oggi, sembra piuttosto semplice creare da zero un camper fai da te. Conosciamo vari esempi di mezzi nati praticamente in un garage di casa come la Furgonette trasformata in una perfetta vettura da campeggio o la Citroen C1 che un inglese ha tramutato in un camper low cost a fronte di una spesa di appena 25 Sterline.
Un’altra soluzione che piace molto alle case automobilistiche è di vendere già inclusa con l’auto una tenda che può facilmente diventare parte del mezzo che guidate, spesso un SUV o un furgone. Ad introdurre tra le prime questa innovazione è stata una nota casa americana della General Motors che ha ormai chiuso i battenti, non prima però di averci regalato una delle auto più brutte di sempre.
La Pontiac Aztek introdotta nel 2001 non avrebbe sicuramente vinto nessun concorso di bellezza e non riuscì a salvare il marchio dalla bancarotta che sarebbe sopraggiunta di lì a poco ma può quantomeno vantarsi di aver introdotto un’interessante caratteristica che tanti SUV le invidiano ancora oggi.
Forse per pura creatività o forse per cercare di dare uno stimolo decisivo alle vendite di un modello che faticava a decollare sul mercato, la Pontiac presentò quasi subito una speciale tenda per la Aztek che poteva essere montata sul veicolo stesso creando la postazione da campeggio ideale per i più esigenti tra gli escursionisti.
L’auto a differenza di altri veicoli simili era progettata fin dall’inizio per montare una tenda progettata per appoggiarsi sul vano bagagli della Aztek, piuttosto comoda anche se non esattamente spaziosissima. Il processo di montaggio richiedeva poco tempo e poteva essere portato a termine in pochi minuti.
All’interno dell’auto inoltre come optional era possibile installare pure una ghiacciaia per tenere al fresco acqua e viveri durante il vostro campeggio. Bisogna dirlo, l’auto sarà pure stata un fiasco ma la Pontiac se ne inventò di ogni pur di mantenere a galla il modello: forse, avrebbe meritato più riconoscimenti per questa sua innovativa idea.
Ti potrebbe interessare anche -> Chi l’ha detto che le star devono essere belle? Guardate lei!
Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…
La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…
Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…