Bmw la conosciamo tutti per il suo impegno in ambito motociclistico ed automobilistico. Ma potete dire lo stesso della sua “copia”?
CFMoto ancora in azione nel mercato motociclistico, con un mezzo che ai più ricorderà la BMW R1250RT. Parliamo della CFMoto 1250 TR-G, un veicolo che si ispira non poco alle linee europee e che in questo momento è in dotazione alle forze di Polizia cinesi – con il nome di CF1250J – e dal settembre 2021 in vendita in Cina.
Ma procediamo con ordine. Pensiamo a tutti quanti gli elementi presenti su questa moto, che già nel giorno della sua presentazione faceva capire di essere stata creata con un occhio all’esportazione oltre i confini interni; anche se l’attuale motore non rispetta la normativa dei propulsori Euro 5 ed impedirebbe quindi l’importazione in Europa.
Tuttavia, per CFMoto non dovrebbe essere un grande problema risolvere questa questione aggiornandosi alle più recenti normative antinquinamento. Andiamo allora alla scoperta della “Bmw cinese”.
CFMoto 1250 TR-G: caratteristiche e prezzo
La CFMoto 1250 TR-G è uno dei risultati meglio riusciti della partnership, nata nel 2014, fra il gruppo cinese Zhejiang Chiunfeng Power Co (che controlla CFMoto) e KTM.
Una collaborazione che peraltro ha permesso anche la realizzazione di vari veicoli targati KTM, oltre alla costruzione di uno stabilimento che sarebbe dovuto essere avviato nel 2020, ma la pandemia ha rovinato i piani di entrambe le aziende. Grazie a questa partnership, dicevamo, si è arrivati nel corso degli anni al motore che oggi spinge la 1250 TR-G, capace di erogare 140 Cv di potenza massima.
La moto è piena di importanti dotazioni. A partire dalle pinze dei freni Brembo, per arrivare alle sospensioni Marzocchi e Sachs, ABS, infotainement, connettività, sella e manopole riscaldabili, parabrezza regolabile elettricamente e molto altro che hanno reso decisamente attraente questo veicolo.
Ed ora veniamo all’argomento caldo, ovvero la possibile importazione in Europa del veicolo in questione. Oltre alla questione motore non in linea con le direttive europee, anche le similitudini con la BMW R 1250 RT – che sarebbe diretta concorrente sul mercato a due ruote – potrebbero limitare non poco i sogni di gloria dell’azienda cinese.
Due caratteristiche non poco rilevanti, però, non le rendono affatto uguali. La prima è la mancanza della trasmissione finale ad albero cardanico presente sul prodotto targato CFMoto; la seconda, il prezzo di vendita che è previsto sui 16.000 euro. Ben 5.000 in meno della BMW R 1250RT.
Potrebbe interessarti>>> CFMoto 700CL-X Heritage: l’anti Ducati cinese che costa meno di T-Max | Caratteristiche e prezzo
CFMoto riuscirà a portare dunque la sua prima grand tourer di cilindrata elevata in Europa? Di sicuro, lo scopriremo molto presto. Intanto, i piani dell’azienda per la 1250 TR-G continuano senza sosta.