Quali sono i Paesi dove si pagano le accise più alte sul carburante? Alcuni scontati, altri, invece, insospettabili
Che sia diesel o benzina, il podio cambia poco. Il caro carburante sta colpendo indiscriminatamente tutta Europa e tutto il mondo. Colpa della crisi in Ucraina, secondo qualcuno. Ma, per altri, siamo di fronte a una enorme truffa, frutto di una delle speculazioni più grandi di tutti i tempi. Ma sapete qual è uno dei Paesi dove si pagano le accise più alte sul carburante? Provate a indovinare…
Le accise contribuiscono di fatto a poco meno della metà del prezzo finale, ma se si aggiunge l’Iva, si arriva ad oltre la metà del costo che troviamo alle pompe. E, in queste difficili settimane che stanno scuotendo il mondo, abbiamo visto schizzare il prezzo del carburante.
Al di là dei costi, che ormai da giorni superano abbondantemente i due euro a litro, colpisce molto che diesel e benzina siano arrivati a costare allo stesso modo. Impensabile fino a nemmeno un mese fa. Per molti, si tratta di una delle prime conseguenze tangibili della guerra scatenata dalla Russia di Vladimir Putin, invadendo l’Ucraina. Per altri, invece, siamo di fronte a una colossale speculazione.
Ecco, però, quali sono i Paesi dove si pagano le accise più alte sul carburante. Alcuni scontati, altri, invece, insospettabili.
La stima è stata effettuata dal portale Facile.it, da sempre molto attento a questi aspetti. Sia per la benzina che per il diesel, è la Bulgaria a detenere il primato dello Stato con le accise più basse di Europa: rispettivamente 0,36 euro e 0,33 per ogni litro, circa la metà di quanto rilevato in Italia.
L’Italia, infatti, è in Europa il Paese con le accise sul diesel più alte, pari a 0,62 euro per ogni litro. Sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, Belgio (0,60 euro al litro) e Francia (0,59 euro). Per quanto concerne la benzina, invece, il nostro Paese con 0,73 euro al litro è il secondo dopo i i Paesi Bassi (0,79 euro al litro).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro carburante: ecco cosa hanno scelto molti in Italia per risolvere il problema | Costi abbattuti totalmente
Secondo i calcoli di Facile.it su dati European Environment Energy, seguono nella classifica della verde Finlandia e Grecia (0,70 euro ogni litro). Appena fuori dalla top five delle accise sulla benzina più alte d’Europa, Francia (0,68 euro al litro) e Germania (0,65 euro).
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…