A+causa+della+guerra+questa+storica+azienda+di+pneumatici+ha+deciso+di+chiudere+%7C+Forti+ripercussioni+per+l%26%238217%3BItalia
quattromaniait
/2022/03/15/a-causa-della-guerra-questa-storica-azienda-di-pneumatici-ha-deciso-di-chiudere-forti-ripercussioni-per-litalia/amp/
Notizie

A causa della guerra questa storica azienda di pneumatici ha deciso di chiudere | Forti ripercussioni per l’Italia

Il mondo sembra davvero subire una serie di conseguenze non indifferenti a causa di quanto sta accadendo tra Russia ed Ucraina. L’automotive, purtroppo, non è affatto da meno.

E’ ormai ben noto cosa sta accadendo in Ucraina, con un conflitto violento e drammatico fra Russia ed Ucraina che sta pure colpendo duramente tutto il mondo anche dal punto di vista economico.

Automobilismo, arrivano brutte notizie (Web source)

Tantissime le aziende costrette a rallentare la loro personale avanzata in vari settori, che possono variare da quello dell’agricoltura a quello del petrolio e – ultimi ma non ultimi – i settori che riguardano automobili e motociclette. In tal senso, anche il produttore di gomme Michelin ha incassato un colpo non da poco.

Nei giorni scorsi, infatti, la casa costruttrice francese aveva annunciato l’interruzione della propria produzione di pneumatici in gran parte dei suoi impianti europei per il conflitto tra Russia ed Ucraina. E la stessa multinazionale, ancora una volta, non è stata portatrice di belle notizie.

Michelin, nemmeno l’Italia è stata risparmiata: l’annuncio della multinazionale

Negli scorsi giorni, la Michelin ha reso nota l’interruzione della propria produzione, a causa di problemi di logistica legati appunto alla grave crisi che sta vivendo l’Ucraina in questo momento.

L’unica strada percorribile per ottimizzare tutte le operazioni della casa francese è stata quella di fermare la produzione di alcuni stabilimenti in Europa per qualche giorno in vista delle prossime settimane.

Un impatto non indifferente che, purtroppo, riguarderà anche l’Italia. Michelin ha infatti fatto sapere che i suoi stabilimenti di Cuneo e Alessandria hanno fermato nel fine settimana la produzione per la difficoltà di approvvigionamento del nerofumo (o carbon black).

Un pigmento derivato dal petrolio ed utilizzato a livello mondiale principalmente per la produzione di pneumatici che viene fornito alla società francese proprio dalla Russia.

Michelin, stop alla produzione anche in Italia (Web source)

L’invasione di cui vi stiamo parlando ha mischiato le carte in tavola mettendo di fatto a repentaglio la catena di fornitura dell’azienda. E così, presto detto: niente nerofumo, niente pneumatici.

L’Italia, comunque, non sarà l’unico Paese a dover registrare stop di produzione. Anche in Germania, Francia e Spagna ci saranno le medesime conseguenze che varieranno da stabilimento a stabilimento.

In totale, saranno trenta i siti produttivi europei di Michelin a fermare ogni singola operazione. Con la speranza, chiaramente, che tutto questo si fermi il prima possibile.

Potrebbe interessarti>>> Michelin, le sfide globali si vincono così: la strategia è diversificata

Principalmente per tutte quelle persone che a causa di ciò stanno soffrendo in maniera davvero tragica. Ed anche per aziende come Michelin e per un settore duramente colpito come l’automotive.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

3 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

5 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

6 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

8 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

9 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

10 ore ago