Un’auto diversa per i canoni di Lamborghini, abituata a regalarci supercar e auto di lusso. Ma questa non sfigura affatto
E’ passato un po’ di tempo. E maledirete tutto i giorni trascorsi senza averla ammirata prima. Sì perché una Lamborghini così, bellissima, ma, soprattutto, particolare per i canoni cui siamo abituati, è qualcosa da guardare e riguardare. Stiamo parlando della Lamborghini Estoque.
La Estoque è una concept car supersportiva a quattro porte, che arricchisce il DNA del marchio con una versatilità totalmente nuova: adatta all’uso quotidiano, che si sposa perfettamente con uno stile di vita poliedrico.
Presentata al Salone dell’Automobile di Parigi del 2008. Il suo nome deriva dalle corride, come altri modelli della casa del toro. Infatti la nomenclatura Estoque deriva da un tipo di spada tradizionalmente utilizzata dai matador per uccidere il toro alla fine della corrida.
Concettualmente la Estoque vuole esprimere l’idea di una Lamborghini che è al tempo stesso una supersportiva di alta caratura e una granturismo di notevole guidabilità.
La Estoque è un’auto dallo stile unico e inconfondibile. Il passo lungo, la carreggiata larga, le ruote di grandi dimensioni insieme a una silhouette bassa dai forti contenuti estetici esprimono la creatività tipica dell’inconfondibile stile Lamborghini applicato ad un nuovo concetto rivoluzionario di berlina.
Le caratteristiche
Lamborghini, da sempre, è un marchio che fa conoscere nel mondo il made in Italy. Specializzata in supercar che sono uno status symbol per i divi, anche hollywoodiani e che sono state spesso immortalate anche in pellicole di grande successo.
In tal senso, la Lamborghini Estoque segna un cambiamento radicale rispetto ai canoni della casa automobilistica italiana, di certo non abituata a produrre berline. Pesa 1.665 chilogrammi a secco. Prodotta, quindi, in un unico esemplare. Ed è davvero un peccato che non sia diventata qualcosa di più di una semplice concept car.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini annuncia il ritorno dell’auto che ha cambiato la forma delle supercar per sempre
È lunga 5,15 metri, alta 1,35 metri. Sfrutta il telaio in alluminio della Audi A8. Monta il potentissimo motore V10 della Lamborghini Gallardo. 560 cavalli di potenza tramite un cambio a doppia frizione e sette rapporti.
Sebbene fosse una berlina aveva numeri da supercar, sia nella classica distanza degli 0-100 chilometri orari, sia nella velocità massima, che poteva superare i 300 chilometri orari.
Il prezzo della Lamborghini Estoque avrebbe dovuto aggirarsi poco sotto i 200.000 Euro. Ma purtroppo è rimasta “solo” una bellissima concept car.