Auto elettriche, adesso sì che cambia tutto. L’ultima trovata per le ricariche vi lascerà davvero di stucco. E’ davvero qualcosa di mai visto prima d’ora.
Dilaga l’elettrico in tantissimi settori del mondo del lavoro. Vale lo stesso, e se possibile pure di più, anche per l’automotive, che negli ultimi anni ha speso tempo ed energie per raggiungere progressi determinanti per il futuro di aziende e milioni di automobilisti in tutto il mondo.
Progressi soprattutto per quanto riguarda la ricarica e l’autonomia delle batterie che permettono a questa nuova generazione di veicoli di essere resi tali nella realtà. In particolar modo il primo punto, è quello sul quale ci vogliamo interessare in particolar modo.
Già, perché una casa automobilistica rinomata come Volvo vorrebbe portate la gestione delle ricariche elettriche ad uno step successivo. Non parliamo di durata o autonomia, ma del solo ricarico di energia, in questo caso della ricarica wireless a induzione. Scopriamo di cosa si tratta ancor più nello specifico.
Ricariche wireless a induzione. Questa l’idea di Volvo per le future auto elettriche; o meglio, l’idea supportata da Volvo ed altre case automobilistiche, visto e considerato che in alcuni paesi europei sono stati già avviati in passato dei progetti volti a verificare l’effettiva efficacia di questo sistema.
Ma cosa ha fatto Volvo di tanto innovativo ed interessante, quindi? Ebbene, insieme ad una serie di partner, l’azienda sta introducendo e testando una nuova tecnologia di ricarica wireless in un contesto urbano reale, così da valutarne il possibile utilizzo sulle future auto elettriche.
Prove che si svolgeranno grazie a Cabonline, principale compagnia di taxi della Svezia, che permetterà l’utilizzo nei prossimi tre anni di una piccola serie di Volvo XC40 Recharge completamente elettriche, ricaricandole presso specifiche stazioni di ricarica – fornite dall’azienda Momentum Dynamics – della città svedese di Goteborg.
Uno dei tanti progetti previsti dall’iniziativa Goteborg Green City Zone che prevede l’utilizzo di aree designate della città come veri e propri banchi di prova per lo sviluppo di tecnologie sostenibili.
Tornando alle auto scelte, sono state modificate per poter supportare al meglio questa serie di test molto importanti. Ma come funziona il rifornimento?
Semplicemente, si avvia in maniera automatica quando un veicolo compatibile parcheggia sopra una piattaforma di ricarica incassata sulla superficie stradale.
Un processo di rifornimento, quindi, molto semplice ed immediato da effettuare. L’energia viene trasferita attraverso la piattaforma di ricarica grazie al supporto di un congegno presente sotto la vettura.
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La potenza di ricarica wireless sarà superiore a 40 kW, e garantirà tempi di rifornimento molto simili a quelli di una colonnina in corrente continua da 50 kW. Queste Volvo saranno utilizzate per oltre dodici ore al giorno e percorreranno ben 100.000 chilometri all’anno.
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