Il Tractor Pulling ha un nome che dice già tutto: queste singolari competizioni esistono veramente e pure un famoso marchio italiano storico ha partecipato. La storia della gara più assurda del mondo.
Diciamoci la verità, ci sono dei tipi di veicoli che non sono proprio adatti per gareggiare. Ci sarà un motivo se le competizioni sportive più importanti si corrono tutte con auto sportive no? E’ un po’ come quando giocando a Grand Theft Auto tendiamo a scansare minivan, furgoni e camion per guidare le auto più performanti.
Dopo aver letto questo articolo però, ne siamo sicuri, non considererete più il classico e pacifico trattore destinato alla campagna un mezzo lento e soporifero, buono solo per dissodare i campi o causare interminabili code di automobilisti infuriati sulle strade di campagna. Questo perchè nel mondo, esiste una specifica gara che coinvolge i trattori più potenti e cattivi del globo!
Questa particolare pratica chiamata tractor pulling risale agli anni 20. A quei tempi, agricoltori e abitanti dei paesini statunitensi si divertivano a scoprire chi avesse il trattore capace di trainare più peso in semplici competizioni locali. Negli anni, con lo sport che cresceva in popolarità, le cose sono andate un po’ degenerando al punto che abbiamo mostri come questo in circolazione…
Al giorno d’oggi, alle competizioni di tractor pulling partecipano veicoli letteralmente mostruosi che non hanno nulla a che fare con i normali mezzi agricoli usati dai fattori. Un esempio? Uno dei veicoli più potenti mai schierati in una competizione -ovviamente negli USA – montava un complesso formato da quattro motori Hemi V8 per una potenza di oltre 10.000 cavalli ed una capacità di traino di 25 tonnellate!
Le competizioni che si svolgono solitamente su una distanza di 100 metri e vanno avanti finché non rimane soltanto un trattore in grado di trascinare il carico, progressivamente aumentato, hanno visto negli anni partecipare perfino veicoli che montano propulsori di derivazione aeronautica. Non vogliamo nemmeno provare ad immaginare le spese necessarie per mantenere una mostruosità simile operativa.
Le gare si sono svolte per anni negli USA ma recentemente, sono sbarcate pure in Europa. In Italia, il primo torneo di tractor pulling ha avuto luogo nel 2019 ed è stato pure documentato da qualche giornalista indipendente. E voi? Avreste il coraggio di trovarvi faccia a faccia con un trattore capace di erogare più cavalli di dieci Bugatti?
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…
Marc Marquez è pronto per il suo primo anno con il team ufficiale Ducati, ma…
Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…
L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…
Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…