Chi l’ha guidata era un vincente nato. Ma anche questa vettura è seconda soltanto ad altri due miti del passato
E’ il sogno di ogni amante dei motori e, in generale, appassionato di automotive, poter guidare il mezzo già condotto o appartenuto a un grande campione. Che sia una macchina o una motocicletta. E’ l’ambizione di tutti noi che amiamo visceralmente sentire il rombo delle accelerazioni. Oggi è possibile guidare l’auto di un grande ex campione, indimenticato. La Ford Focus WRC. Certo, non aspettatevi di poterlo fare con pochi spiccioli…
Il leggendario Colin McRae proveniva da una famiglia dedita ai rally e che collettivamente ha ottenuto molte vittorie di rally e campionati di rally a tutti i livelli. Figlio del cinque volte campione di rally britannico Jimmy e fratello del pilota di rally Alistair. Colin fu il più vincente della famiglia, arrivando a essere il più giovane pilota ad aver vinto il campionato del mondo di rally, grazie alla vittoria nel 1995 all’età di 27 anni e 68 giorni.
Il 15 settembre 2007, McRae sale sul suo elicottero Eurocopter AS350 insieme al figlio di cinque anni Johnny e due amici di famiglia, Graeme Duncan e Ben Porcelli, quest’ultimo amico di sei anni di Johnny. A causa di un guasto o un errore, l’elicottero urta le cime di alcuni alberi e si schianta a un chilometro a nord di Lanark in Scozia, vicino alla casa della famiglia McRae. Tutti e quattro i passeggeri muoiono nello schianto, a seguito del quale le fiamme divorano in poco tempo il velivolo.
Finisce così la vita terrena di un grande campione. Conosciuto da sempre per il suo approccio pienamente impegnato, era un amante del rischio e un pilota eccezionale da tenere d’occhio.
L’auto in vendita
Tutti ricordiamo quando, nel 2001, guidando questa vera vettura per il team ufficiale Ford World Rally, vinse i rally di Argentina, Cipro e dell’Acropoli greca con Nicky Grist in co-guida. Alla fine di quella stagione, dopo un ottimo secondo posto in Nuova Zelanda, erano entrambi pronti a vincere di nuovo il campionato del mondo. È stato un vero testa a testa con il suo acerrimo rivale, Richard Burns, che ha guidato per Subaru e Colin su questa vettura che rappresentava la Ford nel round britannico del WRC del 2001, il “Network Q” Rally of Great Britain. McRae arrivò all’ultima gara in testa al campionato, sprecando però tutto con un incidente.
L’auto è stata poi totalmente ricostruita dal team ufficiale M-Sport Ford e utilizzata nuovamente in alcuni round selezionati del WRC 2002. Prima di essere venduta e poi utilizzata per diversi anni nel campionato britannico di rally a tappe BTRDA da noti protagonisti nazionali.
E’ una versione da competizione della Ford Focus, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally. Dove ha gareggiato dal 1999 al 2010 conquistando due titoli mondiali costruttori (2006 e 2007) e 44 vittorie. Preceduta in questa speciale classifica solo dalla Lancia Delta Integrale e dalla Subaru Impreza WRC che ne hanno conquistate 46 ciascuna.
Monta un motore anteriore, 1998 cc, 4 cilindri in linea turbocompresso, 16 valvole, posto trasversalmente. Tra le caratteristiche della vettura le 4 ruote motrici, cambio a 6 marce con cambio sequenziale manuale posto longitudinalmente, trazione integrale, frizione doppio disco e sospensioni e freni WRC.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’antagonista “americana” della Lancia Delta HF Integrale | Di cosa si tratta
Ma, vi dicevamo, che non basteranno di certo pochi spiccioli su Silverstone Auctions. Per averla, infatti, bisognerà sborsare tra i 360mila e i 420mila euro.