Vettura di lusso del 1989 ha ricevuto il tocco di uno specialista della carrozzeria, specializzato in Bentley e Rolls-Royce
Rolls-Royce è un marchio che, da sempre, rimanda a lusso ed eleganza per quanto concerne l’automotive. All’interno di queste aziende che fanno parte del gotha del mercato automobilistico, poi, vi sono delle vetture iconiche. Che a loro volta sono di un’altra categoria. E’ il caso della Silver Spirit, è un modello di autovettura di lusso della casa britannica Rolls-Royce prodotta dal 1980 al 1997 in molte versioni e con due revisioni: nel 1989 e nel 1993. Ne abbiamo trovata una in vendita che, peraltro, ha ricevuto anche un tocco “magico”.
Quel tocco è della Hooper & Company, storica azienda di autocarrozzeria britannica famosa per le sue creazioni uniche. Che hanno per protagoniste, sostanzialmente, le Bentley e, appunto le Rolls-Royce. Capite bene che, evidentemente, i clienti della Hooper & Company sono quasi esclusivamente personaggi molto facoltosi. Oltre che grandi fan del mondo automobilistico.
Tra le creazioni più sorprendenti della Hooper & Company, probabilmente va annoverata questa vettura, l’Emperor State Landaulet, commissionata dal Silver Lady Trust, un’organizzazione di beneficenza australiana sostenuta da 21 investitori e guidata da Stephen Berry.
Scopriamo insieme quest’auto pazzesca che abbiamo scovato in vendita sul noto portale di aste RM Sotheby’s.
Basata su un Silver Spirit, una vettura che montava il classico propulsore V8 da 6.749 cm³ capace di erogare una potenza di 247 cavalli con trazione posteriore. L’auto aveva il telaio più esteso. Omologata per quattro passeggeri, l’interno in velluto completamente personalizzato. Dotata di apparecchiature di intrattenimento e comunicazione che, per il 1989, anno della realizzazione, erano davvero di primissimo ordine. Per esempio un televisore a colori LCD Philips nel bracciolo, una radio Philips 984 e un lettore di compact disc, un computer e una stampante Toshiba, nonché set di bicchieri di cristallo. Addirittura un frigorifero posizionato nel bagagliaio.
La velocità massima dichiarata dalla casa era di 208 chilometri orari. L’auto è dotata unicamente di cambio automatico a 3 rapporti più la retromarcia e il selettore si trova sul volante.
Entra nella disponibilità della Hooper & Company nel 1994. E resta nella collezione dei carrozzieri fino al 2010. Quando passa di mano. Poi, nel 2019, l’acquisto da parte dell’attuale venditore su RM Sotheby’s. L’auto ha percorso poco più di 21mila chilometri. E sul noto portale di vendita la troviamo offerta a un prezzo che va dai 155mila ai 220mila euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come fanno i “ricchi” con famiglie numerose? Nessun problema, c’è la Rolls-Royce station wagon
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…