La nostra Vespa è stata invidiata e imitata da tanti. Soprattutto gli anglosassoni. Guardate cosa si sono inventati e ora sono in vendita
Simbolo del design italiano. Una due ruote iconica, apparsa peraltro in numerosi film. Sia italiani, che stranieri. La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. In tanti si sono ispirati a lei. Qualcuno ha anche tentato di copiarla. Questo che vi proponiamo è un vero e proprio plagio, però!
Questo perché la Vespa è molto di più di un semplice scooter. E’ diventato un simbolo. Di rilancio e di libertà. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.
Quindi è stata invidiata e imitata da tanti. Soprattutto dagli anglosassoni, che, diciamocelo, hanno da sempre un po’ di complesso per i successi italiani. E questo anche prima dell’estate 2021, dove hanno preso un po’ di mazzate sportive….
E allora, non deve sorprendere l’esistenza del Triumph Tina, scooter di piccole dimensioni e dalle prestazioni basse prodotto dalla casa motociclistica Triumph. Aveva un motore a due tempi da 100 cm³ e la trasmissione automatica. Sul manubrio poteva essere montato un cestino nel quale riporre eventuali prodotti acquistati.
Di fatto, una vera e propria Vespa. Più bruttina, ma il plagio è evidente. Due esemplari di questo scooter li abbiamo trovati in vendita sul noto portale Car & classic.
I due Triumph Tina in vendita
Sono due i Triumph T10 Tina in vendita su Car & classic. Entrambi del 1966 e di colore amaranto. Gli scooter Tina, comunque, al di là della palese imitazione delle Vespa Piaggio, rappresentarono comunque un punto di svolta per la Triumph, abituata a produrre due ruote da macho o, comunque, di cilindrata importante.
Quindi, comunque sia, questi due esemplari non sono affatto da buttare. Uno dei due è originale e non restaurato in buone condizioni. Il venditore dichiara di averlo utilizzato negli anni, anche se da un po’ di tempo è in disuso. L’altro è in condizioni originali non restaurate con una bella patina che dovrebbe lucidarsi bene. I ricambi che ho includono anche un parabrezza originale, portapacchi e una grande scatola di ricambi motore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Vespa Piaggio non andrà in pensione | Ecco come trasformarla in un veicolo “green”
Complessivamente, il venditore richiede 2,850 sterline. Circa 3.400 euro. Ci si può fare un pensierino.