Abbiamo già visto in passato delle limousine concepite in modo totalmente assurdo e fuori di testa tra cui un’altra Rossa, ma questa secondo noi è la più pazza di tutte. Pensate che è andata all’asta pochissimi giorni fa.
Il sogno di chiunque sia appassionato di motori è senza dubbio quello di possedere una Ferrari, ma ci chiediamo se una strana ed unica come questa possa andar bene. E non possiamo non domandarci se gli stretti canoni di buon gusto della casa di Maranello siano in linea con un progetto del genere che in un certo senso “rovina” la linea originale di una delle Ferrari meno popolari, ma più eleganti degli anni 80.
Rimasta in produzione tra il 1976 ed il 1985, la Ferrari 400i ha vissuto il meglio di due periodi storici pieni di auto sportive leggendarie. L’auto non è tra le Rosse più celebri per vari motivi, ad esempio il suo nome viene spesso confuso da persone meno ferrate in materia di supercar con quello della 400 Superamerica, una precedente e leggendaria auto di Maranello.
Secondo poi, per quanto innovativa per l’epoca, l’auto non è esattamente l’esercizio di stile meglio riuscito del Cavallino. La 400i è invece stata molto apprezzata da estrosi clienti come il Sultano del Brunei che ne possedeva una flotta in versione Shooting Brake. Ma non si tratta dell’unica modifica volta ad “ingrassare” la vettura italiana…
La limousine che potete ammirare qui sopra è stata recentemente ripescata da una collezione californiana completamente a tema Ferrari dove però giaceva in condizioni di abbandono e degrado. La vettura è stata sottoposta ad un intensivo restauro che ha permesso persino di recuperare il motore originale, un V12 da 340 cavalli che probabilmente fatica un po’ a spingere l’auto alla velocità caratteristica di una vettura standard.
Tutto quel peso là dietro non deve essere facile da gestire. L’auto è stata creata negli USA partendo da una delle circa 1.200 400i costruite nei circa dieci anni di vita del modello. Inutile dire cosa ne pensano i puristi della Ferrari di un’auto simile, secondo cui il logo della casa andrebbe proprio rimosso dalla limousine!
Ti potrebbe interessare anche -> La limousine Ferrari spacca a metà l’opinione pubblica
Il prezzo di questa limousine fai da te a sei posti vi lascerà increduli: la vettura è stata venduta all’asta all’equivalente in Dollari di 17.000 Euro. Praticamente, il prezzo di un’utilitaria di fascia media nuova e senza nemmeno tanti optional. Niente, pure questa 2+2 è stata trasformata in una 2+4 di dubbio gusto. A voi piace o è troppo pacchiana?
L’Alfa Romeo ha bisogno di cambiare marcia, puntando tutto su nuovi modelli in linea con…
Il gruppo Stellantis non è nuovo a visite indesiderate in tribunale, ed ora la situazione…
Il costo della benzina e del gasolio continua a oscillare. Ad una vera e propria…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, deve constatare una flessione nel corso del 2024. Scopriamo…
Gli scooter Kymco sono gettonatissimi alle nostre latitudini. Ecco come vanno e quale modello scegliere…
La Renault ha prodotto vetture spettacolari che hanno fatto la storia, ma non tutti i…