Nemmeno+%26%238220%3BGeppetto%26%238221%3B+avrebbe+osato+tanto%26%238230%3B+Avete+mai+visto+una+supercar+di+legno+da+700+cavalli%3F
quattromaniait
/2022/02/03/nemmeno-geppetto-avrebbe-osato-tanto-avete-mai-visto-una-supercar-di-legno-da-700-cavalli/amp/
Auto

Nemmeno “Geppetto” avrebbe osato tanto… Avete mai visto una supercar di legno da 700 cavalli?

Potremmo chiamarla anche La Regina dei Boschi visto che questa automobile ad alte prestazioni è stata fatta quasi completamente in legno. Autore del folle progetto, un tale Joe Harmon. 

Nella sua lunga evoluzione, l’umanità ha impiegato secoli per raffinare l’arte di plasmare a suo piacimento materiali come ferro, acciaio e metallo. Questo prima che le tecnologie con una successiva evoluzione durata anni ci portassero ad apprendere le tecniche per padroneggiare materiali ancora più complessi: leghe ultraleggere, carbonio, microfibre…

Lo sterzo? Un po’ legnoso…(Engine Swap Depot)

A non aver dimenticato le umili origini dei mezzi di locomozione umani che una volta erano completamente costruiti in legno e si limitavano a carrozze, calessi e chi più ne ha più ne metta è Joe Harmon, un progettista piuttosto estroso che ha deciso di produrre una supercar dal materiale più “basico” di tutti: il legno.

Dopo essersi laureato presso la North Carolina State University, Harmon ha iniziato il progetto che ha sognato per una vita chiamato Splinter, un nome non casuale dato che – oltre a ricordare il saggio maestro delle Tartarughe Ninja – questa parola in inglese significa “scheggia”. E a giudicare dalla complessità del progetto, Harmon avrà avuto il suo bel da fare ad evitare che qualche scheggia gli finisse in una mano…

Un lavoro sovrumano

Come potete immaginare, non è semplice costruire una supercar completamente in legno. O meglio, si può fare finché si tratta di una vettura giocattolo destinata a vostro figlio – magari una Rolls Royce Boat Tail – ma un’auto marciante con tanto di motore? Come ha fatto Harmon a completare il suo progetto personale?

La vettura al termine del lavoro (Engine Swap Depot)

Per dare un’idea del faticoso lavoro effettuato da Harmon, una singola ruota della Splinter è composta da 275 pezzi diversi, incollati o saldati assieme. Il legno è di tutti i tipi: ciliegio, quercia, a seconda delle necessità strutturali del mezzo. Gli unici componenti non in legno? Pneumatici e sistema di propulsione, ovviamente.

Ti potrebbe interessare anche -> Suo figlio non ha la patente ma ha già una Rolls Royce! – VIDEO 

Adesso per Harmon inizia la fase più difficile ossia montare il motore LS7 da 700 cavalli nel vano posteriore della supercar: il problema più evidente è che il propulsore possa emanare troppo calore, rischiando di danneggiare la struttura dell’auto che non è esattamente ignifuga…sul suo account Flickr, Harmon continua a condividere i progressi fatti nel progetto. Gli auguriamo di mettere la Splinter su strada quanto prima.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Elon Musk prova lo sgambetto all’Europa? Pronta l’alleanza che non ti aspetti per sbaragliare la concorrenza

La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…

50 minuti ago

Costa meno di una Dacia ed è identica ad una Jeep: il SUV cinese ha anche un motore niente male che la fa volare

I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…

3 ore ago

Codice della Strada, nuovo importantissimo obbligo per chi guida l’auto: arriva la sentenza

Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…

5 ore ago

Auto elettriche già mandate in pensione, questo motore è il futuro: non ha nulla dei classici propulsori e viaggia grazie ad un nuovo carburante

Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…

6 ore ago

Vuoi bere e non perdere la patente? Con questo “trucco” superi sempre i controlli: ti basta fare questa cosa a tavola

Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…

8 ore ago

Patente, adesso cambia il limite di età per mettersi al volante nel 2025: il Governo Meloni cambia le carte in tavola

Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…

9 ore ago