Nemmeno+%26%238220%3BGeppetto%26%238221%3B+avrebbe+osato+tanto%26%238230%3B+Avete+mai+visto+una+supercar+di+legno+da+700+cavalli%3F
quattromaniait
/2022/02/03/nemmeno-geppetto-avrebbe-osato-tanto-avete-mai-visto-una-supercar-di-legno-da-700-cavalli/amp/
Auto

Nemmeno “Geppetto” avrebbe osato tanto… Avete mai visto una supercar di legno da 700 cavalli?

Potremmo chiamarla anche La Regina dei Boschi visto che questa automobile ad alte prestazioni è stata fatta quasi completamente in legno. Autore del folle progetto, un tale Joe Harmon. 

Nella sua lunga evoluzione, l’umanità ha impiegato secoli per raffinare l’arte di plasmare a suo piacimento materiali come ferro, acciaio e metallo. Questo prima che le tecnologie con una successiva evoluzione durata anni ci portassero ad apprendere le tecniche per padroneggiare materiali ancora più complessi: leghe ultraleggere, carbonio, microfibre…

Lo sterzo? Un po’ legnoso…(Engine Swap Depot)

A non aver dimenticato le umili origini dei mezzi di locomozione umani che una volta erano completamente costruiti in legno e si limitavano a carrozze, calessi e chi più ne ha più ne metta è Joe Harmon, un progettista piuttosto estroso che ha deciso di produrre una supercar dal materiale più “basico” di tutti: il legno.

Dopo essersi laureato presso la North Carolina State University, Harmon ha iniziato il progetto che ha sognato per una vita chiamato Splinter, un nome non casuale dato che – oltre a ricordare il saggio maestro delle Tartarughe Ninja – questa parola in inglese significa “scheggia”. E a giudicare dalla complessità del progetto, Harmon avrà avuto il suo bel da fare ad evitare che qualche scheggia gli finisse in una mano…

Un lavoro sovrumano

Come potete immaginare, non è semplice costruire una supercar completamente in legno. O meglio, si può fare finché si tratta di una vettura giocattolo destinata a vostro figlio – magari una Rolls Royce Boat Tail – ma un’auto marciante con tanto di motore? Come ha fatto Harmon a completare il suo progetto personale?

La vettura al termine del lavoro (Engine Swap Depot)

Per dare un’idea del faticoso lavoro effettuato da Harmon, una singola ruota della Splinter è composta da 275 pezzi diversi, incollati o saldati assieme. Il legno è di tutti i tipi: ciliegio, quercia, a seconda delle necessità strutturali del mezzo. Gli unici componenti non in legno? Pneumatici e sistema di propulsione, ovviamente.

Ti potrebbe interessare anche -> Suo figlio non ha la patente ma ha già una Rolls Royce! – VIDEO 

Adesso per Harmon inizia la fase più difficile ossia montare il motore LS7 da 700 cavalli nel vano posteriore della supercar: il problema più evidente è che il propulsore possa emanare troppo calore, rischiando di danneggiare la struttura dell’auto che non è esattamente ignifuga…sul suo account Flickr, Harmon continua a condividere i progressi fatti nel progetto. Gli auguriamo di mettere la Splinter su strada quanto prima.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

24 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

2 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

3 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

4 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

5 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

6 giorni ago