La Dallara è un’azienda di valore davvero altissimo e conosciuta in tutto il mondo. Ed adesso ha deciso di regalare a tutti qualcosa di inedito e… “vecchio”.
L’automobilismo, e tutto ciò che circonda il suo incredibile mondo, è nato molti anni fa grazie alla passione di uomini e donne. Ed una delle sue aziende più rilevanti a livello internazionale, la Dallara, ha avuto vita proprio grazie ad alcuni di questi uomini e donne. La società ha già compiuto cinquant’anni.
E’ stata fondata infatti il 15 gennaio 1972 da Gian Paolo Dallara che la creò nel suo personale garage do casa. Da quel momento in poi, il marchio è diventato una vera e propria icona in tutto il mondo come fornitore di telai e non solo.
Ad ogni modo, il costruttore ha voluto celebrare questo anniversario speciale con una versione unica della Dallara Stradale che è caratterizzata da una livrea bicolore (nero ed oro) e da molto altro.
Cinquant’anni di costruzioni, corse, modelli e motorsport. Mezzo secolo di storia e successi, grazie ai suoi telai distribuiti in molte categorie automobilistiche (Formula 3, GP2, Superformula, campionati ADAC Volkswagen, World Series Renault, IndyCar e Formula Uno).
Ed adesso, la Dallara è una società leader del proprio settore dal punto di vista tecnologico; dopotutto, può contare su simulatori professionali, una galleria del vento ed un avanzato centro di ricerca e produzione per la fibra di carbonio.
E per cercare di celebrare quanto fatto fino ad ora, Dallara ha ben pensato di presentare una versione da collezione di un suo noto modello, la Dallara Stradale. Parliamo di un veicolo lanciato nel 2017 e e pensato sia per essere usato davvero da qualsiasi guidatore in strada ed anche per passare intere giornate in pista.
Una versione speciale chiamata D50 e caratterizzata dalla doppia colorazione di nero opaco e di un più smagliante e lucente oro. Entrambi sono stati applicati a mano, dettaglio che può fare piacere agli appassionati ed ai lavoratori affezionati maggiormente al “Come si faceva una volta”.
Tornando a noi, non è una semplice Stradale. Sull’auto sono infatti presenti alcuni elementi grafici ispirati alla SP1000, prima vettura realizzata dalla Dallara.
In più fanno da contorno altri dettagli celebrativi come il copritappo dei cerchi con il logo D50, pomelli dei comandi e chiave dorati, una targhetta con tanto di frase In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme.
Tutto fantastico, ma sappiamo bene che i veri appassionati di automobili sono davvero insaziabili. State tranquilli, perché sì, è un’automobile molto potente e sì, abbiamo pure il prezzo.
Potrebbe interessarti>>> Si chiama “Stradale” ma il suo regno è la pista: la nuova Dallara EXP
Pesa “soli” 855 chilogrammi ed il motore è un 2.3 turbo di origini Ford da ben 400 Cv di potenza massima, il che la rende in grado di andare da 0 a 100 in 3,2 secondi. Costa 194.712 euro. Mica poco, certo, ma per un’auto tanto iconica quanto prestazionale e tecnologica, ci viene quasi da dire che è tutto tranne che un valore di mercato inaspettato.
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…