Si tratta di un’edizione limitata di una moto che alla fine degli anni ’90 ha cambiato il mondo delle super sportive
Con la sigla YZF-R1 di Yamaha conosciamo una famiglia di motociclette super sportive di cilindrata 1000 cm³. Con la R1, Yamaha ha dato avvio ad una nuova era: le moto sportive degli anni ‘90 erano infatti sostanzialmente di 750 cm³ di cilindrata e la R1 è stata la prima moto da 1000 cm³ con caratteristiche veramente sportive. Sul portale Celebrity Cars abbiamo trovato in vendita un esemplare del 2006. E ve lo presentiamo.
Il primo modello di R1, del 1998, aveva un motore a carburatori da 150 CV a 10000 giri/min e 11 kgm di coppia motrice a 8500 giri. Negli anni, diverse evoluzioni. Concentriamoci, però, su quelle arrivate tra il 2004 e il 2006, che sono quelle che riguardano l’esemplare che abbiamo trovato in vendita su Celebrity Cars.
Quella del 2004, infatti, è stata un’evoluzione sia tecnica che estetica. La moto ha iniziato ad avere due scarichi, montati sotto la sella. Il peso della moto, con le modifiche di quest’anno, era arrivato a 172 chilogrammi. La potenza, grazie ad un maggior allungo garantito dal nuovo motore, è aumentata a 172 CV a 12500 giri/min.
La R1 2006 ha avuto solo piccole migliorie tecniche, tra cui l’allungamento del forcellone, che dava alla moto Yamaha maggiore trazione. Da segnalare anche l’interasse aumentato così a 1415 mm. Per quanto riguarda il motore la nuova potenza dichiarata era di 175 CV.
Come detto, quella in vendita su Celebrity Cars è una Yamaha R1 del 2006. Si tratta di una moto in ottime condizioni, che non è mai stata guidata. E’ la numero 2 di 500 esemplari prodotti. La R1 Limited Edition è una versione speciale, in edizione limitata, ricca di componenti premium oltre alla straordinaria potenza di fuoco standard della R1.
Le sospensioni Ohlins anteriori e posteriori, sviluppate su misura per la R1 Limited Edition dalle stesse persone che lavorano sulla moto YZR-M1 MotoGP, offrono il massimo della guida e della maneggevolezza. Le ruote Marchesini in alluminio forgiato in stile YZR-M1 personalizzate e progettate specificamente per lo stile di questa edizione limitata tolgono quasi un chilo di peso alla Yamaha. La frizione antisaltellamento posteriore con limitazione di coppia aiuta notevolmente a scalare dalla velocità, consentendo al pilota a sfruttare tutta la straordinaria potenza frenante della R1 Limited Edition.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Novità moto 2021: “arrivederci Yamaha YZF R-6”, arriva la RACE.
Su Celebrity Cars, questa edizione speciale della Yamaha YZF-R1 è in vendita a 17,999 dollari. Che nel nostro conio sono meno di 16mila euro.
Una Mercedes EQA ad emissioni zero è esplosa mentre era ferma in un parcheggio, senza…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ed entro la fine del 2024 sarà…
La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e…
Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…