Nonostante alcuni problemi legislativi che potrebbero sorgere, per adesso l’utenza sta premiando la linea dell’azienda
Nelle scorse settimane l’azienda olandese VanMoof ha presentato un nuovo modello di bici elettrica, con la speranza di rivoluzionare un mercato che, lo sappiamo bene, è in grande crescita. E l’azienda sembra aver per ora vinto la sua scommessa, dato che i pre-ordini sono davvero tantissimi. In alcuni luoghi – e tra questi i Paesi Bassi – la bici elettrica sta, di fatto sostituendo l’auto.
VanMoof porta alte prestazioni nel mondo delle e-bike con un nuovo modello pensato per le lunghe distanze. La nuova bici si chiama VanMoof V. Alcune settimane fa, fu descritta come una bici “ad alta velocità”, in grado di raggiungere i 50 km/h. È un po’ troppo veloce per alcune giurisdizioni, quindi la bici verrà fornita con impostazioni di velocità integrate che le consentiranno di essere abbinata alle regole locali.
Ties Carlier ha fondato l’azienda di biciclette con suo fratello Taco nel 2009. La V è destinata a occupare la via di mezzo in rapida crescita tra le biciclette tradizionali (ed e-bike) e le piccole moto. VanMoof ha conferito alla V un linguaggio formale robusto e solido, con un telaio robusto e pneumatici di grandi dimensioni.
Oltre 10mila ordini
Il VanMoof V avrà un sistema di chiusura senza chiave, sospensioni a tutto tondo, cambio automatico e protezione antifurto di serie. La bici ha un costo che si aggira attorno ai 4.000 euro ed è disponibile nei Paesi Bassi, in Germania, Francia, Inghilterra, USA e Giappone.
I doppi motori forniscono un sistema a due ruote motrici che facilita le condizioni più scivolose, mentre la funzione “Turbo Boost” dell’azienda può entrare in azione per dare ancora più sprint al mezzo. Un’azienda, VanMoof che sta crescendo molto in cifre, fatturato e autorevolezza. L’azienda vende direttamente in molte città chiave in tutto il mondo, tra cui Amsterdam, Tokyo, Seattle e Parigi, e sta attualmente creando un sistema di hub di servizi per mantenere i propri prodotti.
Bisognerà capire quanto possa essere fattibile la vendita, la distribuzione e la circolazione di queste bici troppo veloci per alcuni Stati. Ma intanto l’azienda ha fatto il pieno di pre-ordini: ben 10mila. Numeri già più che lusinghieri, dato che si tratta di prenotazioni solo su invito. Numeri che potrebbero ulteriormente salire, dato che dall’8 febbraio le ordinazioni saranno libere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quando una bici elettrica diventa ciclomotore? Attenzione alla sottile differenza | Le multe sono salatissime
Il mercato, insomma, sta fin qui premiando la linea della VanMoof V. Si prevede che le prime consegne di V avverranno alla fine del 2022, giurisdizioni permettendo.