Questi modelli hanno sempre rischiato di essere confusi con le “Series” a causa della loro grande somiglianza, ma stavolta si è esagerato..
Il Land Rover Defender è un veicolo 4×4 fuoristrada, costruito dal 1948 al 2016. Quest’esemplare che abbiamo scovato sul portale James Edition ha un po’ di annetti sul groppone. Ma questo non sembra importare al venditore, che l’ha messo in vendita a un prezzo pazzesco. Vi sembra giusto o eccessivo?
Il primo veicolo, chiamato Land Rover, fu disegnato da Maurice Wilks nel 1947 in Inghilterra, ispirato dalle Jeep utilizzate dagli americani durante la Seconda guerra mondiale.
Nel corso degli anni, continuò ad avere anche un utilizzo militare. Nell’Esercito Italiano l’autovettura da ricognizione Land Rover Defender “AR 90” fa parte della categoria dei veicoli tattici fuoristrada destinati ad agire con tutte le unità della Forza armata, pensato per attività di Comando e Controllo, ricognizione e supporto ravvicinato. Il mezzo è impiegato largamente per attività addestrative ed operative sul territorio nazionale.
Con riferimento agli usi civili, per molti questo Land Rover Defender 90 ha sempre “giocato” a essere una Mercedes classe G, il modello Mercedes-Benz più longevo nella storia della Casa tedesca. Dopo quasi quarant’anni dal lancio è ancora in produzione e mantiene pressoché inalterata l’estetica, Se sia riuscito nell’intento o meno non sta a noi dirlo.
Nel 1983 iniziò la produzione del Land Rover 110. Il nome deriva dalla distanza tra gli assi (interasse o passo) di 110 pollici (2794 millimetri) del veicolo. Successivamente, nel 1984, venne introdotto il Land Rover 90, con 93 pollici di interasse (2362 millimetri).
Nel 1985, invece, arrivò sul mercato una versione a passo notevolmente lungo: il Land Rover 127, con ben 3226 mm di interasse. I nuovi 90 e 110 rischiarono di essere confusi con le “Series” a causa della loro grande somiglianza. Addirittura molte parti erano intercambiabili, nonostante i modelli avessero quasi 30 anni di differenza.
Le novità, tuttavia, furono significative: le Series montavano sospensioni a balestra con la possibilità di scegliere tra due o quattro ruote motrici, mentre i 90 e 110 avevano sospensioni a molla e trazione integrale permanente con la possibilità di bloccare il differenziale centrale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una vecchia Land Rover Defender con 450 cavalli. Il prezzo è da supercar
Quello che abbiamo trovato su James Edition è un veicolo del 1988, che ha percorso 920 chilometri. Un total black, sia esternamente, che internamente. Il Land Rover Defender 90 è dotato di cambio automatico. Su James Edition lo troviamo in vendita a un prezzo pazzesco: 629mila euro!
L’ex driver di Renault, McLaren, Ferrari e Aston Martin ha fatto una anticipazione clamorosa in…
I marchi francesi stanno cercando un rilancio in grande stile, puntando su vetture di grande…
Il gruppo Stellantis ha appena reso noto l'investimento in una nuova fabbrica di batterie, che…
Il 2035 è l'anno in cui si fermerà la produzione e la vendita delle auto…
Se i numeri dell’elettrico non decollano, il brand teutonico non è disposto ad affossarsi. Scopriamo…
Le auto di oggi costano molto più di quelle del passato, come confermato da questi…