Ford%2C+riparte+la+produzione+della+Mondeo+%7C+Il+nuovo+modello+sar%C3%A0+destinato+ad+un+mercato+%26%238220%3Bparticolare%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/01/21/ford-riparte-la-produzione-della-mondeo-il-nuovo-modello-sara-destinato-ad-un-mercato-particolare/amp/
Notizie

Ford, riparte la produzione della Mondeo | Il nuovo modello sarà destinato ad un mercato “particolare”

In un momento storico in cui il mercato europeo vede una fortissima presenza di nuove automobili cinesi, Ford va contro tendenza e tenta “l’assalto” a Pechino con una quattro posti. 

Per tanti anni, marchi come la Fiat hanno importato sul mercato cinese automobili prodotte localmente che sono spesso “copie” palesi di vetture più famose vendute dallo stesso marchio in Europa. Adesso è ironico che la tendenza si sia invertita con i cinesi che plagiano automobili europee famose per venderle qui da noi.

La Evos è stata la base per la nuova auto? (Instagram)

Ti potrebbe interessare anche -> Cina, ecco le italiane che hanno fatto come Marco Polo 

Un colosso come Ford però può ben permettersi di “invertire” la tendenza di mercato. La casa ha infatti presentato recentemente un’auto con un nome storico che avrà il duro compito di imporsi nel suo settore sul mercato cinese, comunque molto popolato da marchi che in Italia magari ancora non conosciamo.

Non si tratta di una spedizione “al buio” dato che Ford ha già degli accordi commerciali con marchi locali. Nel 2021 infatti, aveva immesso sul mercato cinese la Ford Evos, un crossover che somiglia parecchio alla berlina in arrivo nel 2022. L’auto porta pure un nome storico che sicuramente vi ricorderete.

In Italia la conosciamo bene

La berlina presentata in pompa magna presso il China Design Center nell’ultimo periodo è una nuova Ford Mondeo. Ricordate la berlina che nel 1993 sostituì la Sierra e che nel 1994 vinse pure il premio Auto dell’Anno? Bene, adesso anche il mercato orientale ha la sua versione della nota automobile marcata Ford.

La presentazione della Mondeo cinese (Motor1Uol)

Ebbene si perché la Mondeo è un’esclusiva per il mercato asiatico, o meglio, per il solo mercato cinese che ha comunque un bacino d’utenza bello ampio con approssimativamente un miliardo di possibili acquirenti. La distribuzione della vettura avverrà in concomitanza con la locale Changan, già tirata in mezzo per il progetto Evos.

Per ora, le caratteristiche tecniche della Mondeo sono ancora da svelare: sappiamo che l’auto risulta poco più grande della Evos, che è una lussuosa berlina a quattro porte e che anche la mascherina riprende l’auto introdotta da Ford in Cina nel 2021. Vedremo come reagirà il mercato automobilistico cinese all’arrivo di questo “invasore”: potranno i marchi locali contrastare una berlina dall’aria così imponente e lussuosa?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La Jeep Cherokee è pronta a tornare: ecco le ultime novità sul modello, spuntano anche le prime immagini

La Jeep Cherokee, che potrebbe anche cambiare nome, sta per cambiare faccia. Andiamo a scoprire…

3 ore ago

La norma più assurda del Codice della Strada: meglio girare senza targa

Il nuovo Codice della Strada continua a generare numerose polemiche. Scopriamo una disposizione che appare,…

4 ore ago

Volvo tende la mano al colosso in difficoltà: arriva l’acquisizione che può stravolgere il mercato

Volvo Cars ha compiuto un nuovo importante step per un futuro green. Ecco la strategia…

5 ore ago

Perché evitare l’acquisto di auto diesel? Pro e contro di una tecnologia demonizzata

Dopo lo scandolo del dieselgate, causato dai dati alterati sulle emissioni delle VW, i motori…

6 ore ago

Ferrari umiliata in una drag race da una berlina elettrica: confronto impietoso (VIDEO)

Nell’immaginario collettivo nostrano la Ferrari è il punto di riferimento assoluto in termini di potenza…

8 ore ago

Auto elettrica, scatta un altro problema in Europa: cosa spaventa ora tutti gli automobilisti

Per una ampia diffusione di auto alla spina in Europa ci sarebbe bisogno di una…

10 ore ago