In un momento storico in cui il mercato europeo vede una fortissima presenza di nuove automobili cinesi, Ford va contro tendenza e tenta “l’assalto” a Pechino con una quattro posti.
Per tanti anni, marchi come la Fiat hanno importato sul mercato cinese automobili prodotte localmente che sono spesso “copie” palesi di vetture più famose vendute dallo stesso marchio in Europa. Adesso è ironico che la tendenza si sia invertita con i cinesi che plagiano automobili europee famose per venderle qui da noi.
Ti potrebbe interessare anche -> Cina, ecco le italiane che hanno fatto come Marco Polo
Un colosso come Ford però può ben permettersi di “invertire” la tendenza di mercato. La casa ha infatti presentato recentemente un’auto con un nome storico che avrà il duro compito di imporsi nel suo settore sul mercato cinese, comunque molto popolato da marchi che in Italia magari ancora non conosciamo.
Non si tratta di una spedizione “al buio” dato che Ford ha già degli accordi commerciali con marchi locali. Nel 2021 infatti, aveva immesso sul mercato cinese la Ford Evos, un crossover che somiglia parecchio alla berlina in arrivo nel 2022. L’auto porta pure un nome storico che sicuramente vi ricorderete.
In Italia la conosciamo bene
La berlina presentata in pompa magna presso il China Design Center nell’ultimo periodo è una nuova Ford Mondeo. Ricordate la berlina che nel 1993 sostituì la Sierra e che nel 1994 vinse pure il premio Auto dell’Anno? Bene, adesso anche il mercato orientale ha la sua versione della nota automobile marcata Ford.
Ebbene si perché la Mondeo è un’esclusiva per il mercato asiatico, o meglio, per il solo mercato cinese che ha comunque un bacino d’utenza bello ampio con approssimativamente un miliardo di possibili acquirenti. La distribuzione della vettura avverrà in concomitanza con la locale Changan, già tirata in mezzo per il progetto Evos.
Per ora, le caratteristiche tecniche della Mondeo sono ancora da svelare: sappiamo che l’auto risulta poco più grande della Evos, che è una lussuosa berlina a quattro porte e che anche la mascherina riprende l’auto introdotta da Ford in Cina nel 2021. Vedremo come reagirà il mercato automobilistico cinese all’arrivo di questo “invasore”: potranno i marchi locali contrastare una berlina dall’aria così imponente e lussuosa?