Valore stimato molto alto. Ma quest’auto era già rara di suo. La modifica apportata l’ha poi resa ancora più unica..
Spesso vi proponiamo delle auto in vendita. O perché molto rare, o perché delle vere e proprie offerte. In altri casi, perché buffe e particolari. O, ancora, perché molto interessanti dal punto di vista tecnologico e meccanico. E’ il caso di Renault R5 Turbo 2 del 1985. Purtroppo è già stata venduta alcuni mesi fa.
E, leggendo quest’articolo, capirete perché si è trattato di un mezzo che è andato a ruba su Bring a trailer dove l’abbiamo scovata.
La Renault R5 Turbo 2 del 1985
L’auto è stata venduta a 78.500 dollari nello scorso mese di maggio. L’equivalenza è presto fatta: poco meno di 70mila euro. Li vale? Secondo noi sì. E vi spieghiamo perché. Innanzitutto va detto che si tratta di uno dei 200 modelli con omologazione “8221” prodotti. E sappiamo bene come, nelle auto come in altri settori, la rarità faccia già salire di parecchio il prezzo.
Sono stati infatti prodotti 200 modelli stradali “8221” per omologare l’auto da rally R5 Maxi Turbo per le competizioni WRC Gruppo B. E ogni modello 8221 era dotato di un tetto in alluminio circondato da grondaie in gomma. L’interno presenta sedili avvolgenti con schienale alto rivestiti in tessuto marrone chiaro insieme a tappeti abbinati. Il volante Iso-Delta è rivestito in pelle.
Il motore Mazda
Questo esemplare di colore bianco presenta uno spoiler anteriore e fendinebbia anteriori color ambra integrati. Tutto molto bello. Ma, come vi abbiamo preannunciato, c’è una particolarità che rende questa Renault R5 Turbo 2 davvero unica.
Il motore di fabbrica, infatti, è stato rimosso intorno al 2007 e sostituito con un motore Mazda 13B rotativo da 1,3 litri turbo abbinato a un cambio manuale Renault a cinque velocità. Si tratta quindi di una Renault modificata con un motore molto più potente rispetto a quello previsto di fabbrica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Vecchia Renault 5 all’asta: le offerte potrebbero arrivare a cifre incredibili
A completare il quadro di questa vettura unica, i cerchi in lega Gotti da 15″, avvolti in pneumatici Yokohama AVS. La frenata è gestita da dischi a quattro ruote con rotori forati a tutti e quattro gli angoli.