Stop+alle+moto+ed+agli+scooter+%26%238220%3Btradizionali%26%238221%3B+%7C+Ecco+dove+saranno+presto+%26%238220%3Bfuori+legge%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/01/19/motorini-scooter-elettrico-addio-motorini/amp/
Notizie

Stop alle moto ed agli scooter “tradizionali” | Ecco dove saranno presto “fuori legge”

Che vi piaccia o meno, da quest’anno inizia la transizione all’elettrico che adesso colpisce anche motorini e scooter. Ecco dove non potrete più sfrecciare sul vostro T-Max a benzina. 

E’ ormai evidente che nei prossimi decenni finiremo per dire completamente addio ad auto e moto a benzina, almeno in numerose città del mondo occidentale. Nonostante l’inquinamento sia causato soprattutto dalla eccessiva produzione di rifiuti e dal deliberato inquinamento di falde acquifere, oceani e via dicendo, il primo passo per un futuro più “green” partirà proprio dalle due e quattro ruote, a quanto pare.

Niente più scooter a benzina, in questi luoghi (Yamaha)

A preoccupare uno dei maggiori governi europei però è pure l’inquinamento acustico, forse diverso da quello ambientale ma comunque pericoloso e soprattuto fastidioso per la quiete dei cittadini. Per questo motivo, i motorini a benzina potrebbero presto lasciare le strade di una capitale europea.

Ebbene si, neanche procedendo ad una velocità più bassa e limitando le fonti di rumore a bordo della due ruote i cittadini potranno mantenere il loro motorino, se questa proposta dovesse essere approvata. Considerando che già città come Madrid hanno pesanti limitazioni sull’uso di moto a benzina, il rischio per i proprietari di scooter a motore è alto…

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto elettrica più venduta in Europa: no, non è cinese 

Motori a scoppio bocciati

La capitale in questione è Parigi che ha già tentato di ridurre l’inquinamento acustico con il sistema Medusé che rileva i decibel prodotti dai motori dei veicoli che attraversano la città. Se il limite viene superato, il proprietario del mezzo incriminato si becca una sanzione di 135 Euro.

Uno scooter elettrico a Parigi (Bonjour Paris)

Ti potrebbe interessare anche -> Tesla, grossi problemi dopo un incidente a Parigi: che succederà?

Ti potrebbe interessare anche -> Biden sponsorizza l’elettrico | Eccolo sull’Hummer green 

Un sondaggio che ha interessato circa 27.000 parigini ha dato un responso favorevole al bando di tutti gli scooter e i motorini con motore a scoppio in favore di quelli elettrici. La norma avrebbe il doppio effetto di ridurre il rumore e di migliorare la qualità dell’aria, anche se sarebbe solo un piccolo passo nella direzione del green.

Ti potrebbe interessare anche -> Lo scooter cinese che sembra un po’ un Honda: un po’ troppo forse 

C’è però da considerare una cosa importante. Cosa farà chi magari con lo scooter ci va a lavoro? Questa misura potrebbe aumentare il traffico, costringendo chi non ha i soldi per uno scooter elettrico a prendere l’auto, e mettere in seria difficoltà centinaia di migliaia di francesi. Il governo dovrà valutare attentamente questa idea prima di trasformare una buona proposta in un disastro.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Dash Cam, il segreto per non restare mai senza prove in auto: diventa fondamentale

La dash cam è un dispositivo di registrazione video progettato per essere installato a bordo…

2 ore ago

Batteria scarica? Come capire quando è il momento di cambiarla: non resterete più a piedi

La batteria dell’auto è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo. Sapere quando…

4 ore ago

Sicurezza stradale, gli strumenti che ti salvano la vita in auto: non possono mancare

Essere preparati agli imprevisti in strada è una questione di comodità, ma anche di sicurezza.…

6 ore ago

Nuova fiamma per Haaland: si è fatto ammaliare da una tedesca mostruosa (VIDEO)

Il bomber del Manchester City, Erling Braut Haaland, ha una passione per le auto sportive.…

8 ore ago

F1, qual è la livrea più bella delle nuove monoposto? Mettiamole a confronto (VIDEO)

Il mondiale di F1 è alle porte, e nell'evento di Londra sono state svelate le…

9 ore ago

FIAT Punto pronta la ritorno? Il boss si fa scappare una frase: dettagli anche sul suo design

La FIAT Punto è fuori dal listino ormai da diversi anni, ma si inizia a…

11 ore ago