Mercedes+300+SL+Gullwing%2C+all%26%238217%3Basta+una+delle+tedesche+pi%C3%B9+ricercate+di+sempre+%7C+La+cifra+richiesta+%C3%A8+da+record
quattromaniait
/2022/01/19/mercedes-300-sl-gullwing-allasta-una-delle-tedesche-piu-ricercate-di-sempre-la-cifra-richiesta-e-da-record/amp/
Auto

Mercedes 300 SL Gullwing, all’asta una delle tedesche più ricercate di sempre | La cifra richiesta è da record

Via all’asta per un raro esemplare di Mercedes, che ha realizzato in 24 unità. E’ la Mercedes-Benz 300 SL Gullwing del 1955 ad attirare l’attenzione dei grandi collezionisti che potrebbero arrivare a mettere le mani sul fantastico modello.

Sono solo 29 gli esemplari prodotti di Mercedes 300 SL Alloy Gullwing (24 nel 1955 e 5 nel 1956) che ora va all’asta e può essere acquistata dai grandi collezionisti. Può realizzarsi, dunque, soltanto per uno il sogno di arrivare a mettere le mani sul raro modello di Mercedes-Benz 300 SL Gullwing, uno dei più iconici della storia del marchio tedesco Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing asta

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing all’asta: data e cifre

Sarà il 27 gennaio 2022 che, a Phoenix, in Arizona, all’asta di RM Sotheby’s sarà appunto messa in vendita al miglior offerente la Mercedes-Benz 300 SL Gullwing. Si parla di cifre record tra i 7 e i 9 milioni di dollari (6,1 e 7,9 milioni di euro). Già nel 2012 una di queste poche unità disponibili fu battuta all’asta per 4 milioni di euro, ma la prossima pare che possa arrivare a cifre molto più alte.

Mercedes-Benz 300

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW con motore Mercedes

Storia Mercedes 300 SL Alloy Gullwing

Si tratta del 13esimo dei 24 modelli costruiti nel 1955 (n. telaio 5500332). Per 32 anni, fino ad oggi, l’auto è appartenuta a Hyatt Cheek, l’ex presidente del club dei proprietari del gruppo Gullwing negli anni ’70. Il direttore generale del consiglio nazionale del Mercedes-Benz Club of America. Secondo le ultime notizie rivelate da RM Sotheby’s, Hyatt Cheek ha sempre guidato regolarmente l’auto, non tenendola mai ferma in garage. Nonostante questo però la Mercedes-Benz 300 SL Gullwing che sarà messa all’asta il 27 gennaio è uno dei rari esemplari a conservare ancora sia la carrozzeria che il motore in lega originali.

Mercedes-Benz 300 SL

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes di 45 anni in vendita a km zero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes classe A: omaggio al pilota di F1

Design aerodinamico, preso in prestito dalla Porsche Le Mans Coupé del 1951 e successi sportivi che la rendono per molti l’auto sportiva per eccellenza del 20esimo secolo. Vittorie nella 24 ore di Le Mans, nella Carrera Panamericana, nella Mille Miglia e nella Liegi-Roma-Liegi tra il 1952 e il 1956. Nella versione da gara la carrozzeria in acciaio dell’auto standard è stata sostituita con l’alluminio. Il vetro, invece, (tranne il parabrezza) in plexiglass, per un risparmio totale del peso di circa 95 kg. L’obiettivo era rendere più veloce e competitiva la macchina e sono arrivati i risultati sperati. Il motore di 3 litri è stato dotato di un albero a camme da competizione con una nuova valvola a farfalla dell’acceleratore e un distributore del carburante ricalibrato, la potenza è così stata aumentata a 215 CV.

Giuseppe Foria

Recent Posts

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

20 ore ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

2 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

3 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

4 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

5 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

6 giorni ago