Sono uno dei dettagli che amiamo di più trovare su una supercar. Sapete chi è stata la prima vettura a montarli? E conoscevate queste iconiche auto con questa caratteristica?
Tra le caratteristiche più importanti di una supercar per quanto possa far sorridere dirlo ci sono i gruppi ottici. Ma si, pensateci bene: si tratta di un componente importante non solo per garantire la visibilità dall’abitacolo dell’auto ma pure per darle una personalità unica. Pensate ad auto come la Veyron o la Countach con i suoi fari a scomparsa che l’hanno resa un’icona mondiale.
Forse però in pochi sanno che la primissima vettura a montare questo interessante dettaglio è nata addirittura prima della Seconda Guerra Mondiale: a quei tempi, le principali produttrici di supercar erano la Duesenberg e la Cord – da non confondere con la Ford – entrambe americane. Proprio la Cord 810, presentata nel 1935, lasciò estasiati i fans del marchio presentandosi con i primissimi fari a scomparsa della storia dell’auto.
Trent’anni dopo circa quando ormai questa soluzione estetica era molto diffusa, fu una bellissima spider britannica a diventare famosa per i suoi fari a scomparsa particolarmente iconici. E’ la Lotus Elan della prima serie, una spider pesante poco più di mezza tonnellata caratterizzata da una linea elegante e pulita.
Ti potrebbe interessare anche -> Le spider più belle | Quando scoprirsi è un’arte
Inutile parlare a lungo della Lamborghini Countach, l’auto che ha reso probabilmente più famoso di qualunque altra questo espediente costruttivo. La vettura è un’icona del Toro in tutto il mondo, soprattutto ora che sappiamo per certo che avrà una erede…
Ti potrebbe interessare anche -> L’importanza del “didietro” su una supercar
Parliamo piuttosto di un’auto meno conosciuta che merita davvero la sua fama. Prodotta in serie dal 1966 al 1992, la Oldsmobile Toronado è una delle poche muscle car ad aver “indossato” i “pop up headlights”, come si chiamano negli Stati Uniti dove l’auto è nata.
Ti potrebbe interessare anche -> Le muscle car più potenti mai viste: follia Made in USA
Caratterizzata da una linea davvero assurda che purtroppo si andò perdendo a partire dagli anni 70 con i restyling, la Toronado, un mostro capace di raggiungere i 220 chilometri orari nonostante le oltre due tonnellate di peso, rimane per noi la supercar più elegante a montare dei fari a scomparsa. Si torna sempre all’origine, insomma: come la prima auto a montarli è stata nord americana, anche una delle più belle auto con fari a scomparsa è nata negli USA.
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…