E%26%238217%3B+stata+definita+la+%26%238220%3BMini%26%238221%3B+giapponese%3A+Honda+N360%2C+la+kei-car+con+un+record+particolarissimo
quattromaniait
/2022/01/17/e-stata-definita-la-mini-giapponese-honda-n360-la-kei-car-con-un-record-particolarissimo/amp/
Auto

E’ stata definita la “Mini” giapponese: Honda N360, la kei-car con un record particolarissimo

Sembra davvero l’utilitaria della Austin anche se sul muso ha una famosa H. Questa vettura poco conosciuta è stata tra le prime vere city car orientali.

Il mercato giapponese al giorno d’oggi è praticamente pieno di city car ma non è sempre stata questa la situazione. Per questo piccole vetture come la Subaru 360 e la Honda N360 – che coincidenza che due auto così simili abbiano la stessa denominazione – sono così interessanti.

L’auto di profilo (Classic Trader)

Questa piccola vettura fa parte della cosiddetta categoria delle Kei-cars, piccole vetture giapponesi destinate spesso al mercato straniero. La linea dell’auto non a caso ricorda quella della Austin Mini da cui forse i progettisti presero spunto per produrre una delle prime “piccole” del marchio.

Un’altra curiosa coincidenza sull’auto è il fatto che la sua linea ricordi vagamente pure quella della Fiat 126, specie il retro. Peccato che la vettura italiana sia entrata in produzione nel 1972, anno in cui la N360 andava in pensione. Ma il dettaglio più interessante dell’auto si trova “davanti”.

Ti potrebbe interessare anche -> Fiat 126, quante versioni sconosciute 

Talmente piccolo che dovettero modificarlo

La vettura montava uno dei motori più piccoli mai visti su un’auto di serie: parliamo di un minuscolo due cilindri da 354 centimetri cubici, capace di erogare 31 cavalli. Per un’auto pesante 508 chilogrammi comunque, si trattava di una potenza più che sufficiente.

L’auto venne modificata per il mercato europeo (TurboSquid)

Ti potrebbe interessare anche -> La prima Subaru sembra tutto meno che un’auto da rally 

Ciononostante, gli ingegneri della Honda decisero comunque di potenziare il motore dell’auto per il mercato europeo e statunitense, più esigenti sotto questo punto di vista, arrivando a 45 cavalli. L’auto sarebbe poi stata sostituita dalla Civic, una vettura che non ha bisogno di presentazioni.

Ti potrebbe interessare anche -> La DeLorean giapponese | Ecco la triste storia di un flop 

Che eredità ha lasciato questa vettura al marchio? Pur non essendo così famosa come altri modelli Honda, la N360 ha costituito un importante precedente per le utilitarie successive della casa al punto che vari modelli elettrici le rendono omaggio portando una N nel nome.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Dacia, che occasione per i clienti: arriva l’offerta che gli altri brand si sognano

La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…

10 ore ago

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

14 ore ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

16 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

20 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

21 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

23 ore ago