Dubai è una città eccessiva e piena di lussi che ha fatto segnare tanti record negli anni. Adesso se ne aggiunge uno in campo automobilistico con l’autoambulanza più veloce mai vista al mondo.
Il grosso problema dei veicoli di emergenza è che devono raggiungere il luogo da cui vengono chiamati alla massima velocità in poco tempo. Ogni secondo di ritardo quando bisogna estinguere un incendio o soccorrere una persona che rimane ferita può essere fatale.
Quando si parla di autoambulanze poi, la velocità è essenziale, forse proprio per questo il servizio di risposta rapida di uno dei paesi più affermati nel Medio Oriente ha deciso di dotare la sua flotta che già include numerose supercar a disposizione della polizia di una supercar.
Recentemente all’unità First Responder di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è arrivata una nuova flotta di vetture per le emergenze che richiedono un tempo di risposta quasi istantaneo. I medici assicurano che con quest’auto, il paziente può essere raggiunto dal personale medico in circa quattro minuti.
Ovviamente la vettura non è equipaggiata come un’ambulanza ma ha comunque a bordo due medici equipaggiati con dispositivi di rianimazione portatili e un kit di pronto soccorso che possono tenere in vita un ferito grave fino all’arrivo dell’ambulanza tradizionale. Vediamo qualche dato in merito.
Ti potrebbe interessare anche -> Perchè Dubai è un cimitero di supercar? La dura verità
La Lotus Evora è una supercar britannica del famosissimo marchio che costa oltre 104.000 Euro e può toccare la velocità massima di 305 chilometri orari con il suo potente motore V6 di origine giapponese. L’auto ha anche una impressionante accelerazione pari a 4 secondi sullo 0-100 da ferma.
Ti potrebbe interessare anche -> Le auto della polizia più veloci del mondo
Ti potrebbe interessare anche -> La polizia britannica tratta “di lusso” i criminali
Con delle prestazioni del genere, l’auto attrezzata appositamente per il pronto soccorso nella capitale del paese medio orientale diventa l’ambulanza più veloce in servizio nel mondo. Del resto, già nel 2017 la polizia romena aveva preso una di queste vetture per gli inseguimenti più difficili.
La domanda è, serve davvero una vettura simile o è soltanto una trovata pubblicitaria? Secondo alcune statistiche che si trovano online, la Evora e le Ford Mustang GT in servizio con l’equivalente emirato del 118 hanno soccorso ben 10.000 persone vittime di malori più o meno gravi negli ultimi due anni su 44.000 casi verificatisi nel paese.
Ti potrebbe interessare anche -> L’auto più lenta della polizia | Ma non viene usata come credete
Si può quindi dire che l’esperimento ha avuto successo. Anche noi in Italia d’altra parte usiamo la Gallardo della polizia per emergenze mediche molto gravi. E comunque, anche se l’auto avesse salvato anche solo una vita, sarebbe comunque un risultato importantissimo.
La distanza di sicurezza è un concetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questo spazio minimo…
Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con…
Fabio Quartararo vorrebbe tornare a lottare con i migliori rider della MotoGP e ha parlato…
In casa FIAT si punta ad un futuro che possa regalare maggiori soddisfazioni dopo le…
Il settore dei trasporti sta attraversando una fase piuttosto caotica e ricca di novità. I…
Nel team Ducati è già tempo di analisi in vista di un 2025 dove Marc…