Per gli appassionati di motori dirà tantissimo. Si tratta di una delle Fiat più iconiche mai realizzate. E, per di più, molto rara
Per qualcuno, la parola Fiat, associata a cifre economiche alte, non dovrebbero stare né nella stessa frase, né nello stesso contesto. Potreste allora storcere il naso rispetto all’auto che vi stiamo per presentare. Eppure, vi consigliamo di leggere fino in fondo, senza pregiudizi.
E poi ci direte cosa ne pensate di questa vettura che abbiamo scovato in vendita sul portale RM Sotheby’s.
Innanzitutto non vi abbiamo ancora detto di quale Fiat parliamo. Si tratta di una Fiat 8V Coupè, che, per gli appassionati di motori dirà tantissimo. Si tratta di una delle Fiat più iconiche mai realizzate. Sebbene la sua produzione sia stata molto breve, dal 1952 al 1954. Iconica e leggendaria, anche perché di Fiat 8V Coupè ne verranno prodotte soltanto 114. E questo ci porta a uno dei primi motivi del valore di quest’auto in vendita su RM Sotheby’s.
Questo esemplare fu originariamente consegnato in Austria il 22 giugno 1954. L’auto è rimasta per la maggior parte della propria vita nel Regno Unito. Nel corso degli anni, alcuni interventi tecnici e di restauro, ma il motore è quello di sempre.
E, allora, andiamo a scoprire qual è il motore di questa bella vettura di colore rosso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Turbina: un “missile” che a quasi 70 anni di età è ancora attuale Foto
Il suo potente propulsore è stato sviluppato da Dante Giacosa e il motore Tipo 104 da 2,0 litri interamente in alluminio presentava una coppa alettata, albero motore forgiato, prese e luci lucidate e collettori di scarico tubolari in acciaio inossidabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il suv luxury che costa meno di un’utilitaria | Monofuel GPL già disponibile in Italia VIDEO
La Fiat 8V, anche nota come “Ottovù”, quindi, è una berlinetta sportiva prodotta dalla casa torinese, in pochi esemplari, dal 1952 al 1954.
La Fiat 8V Coupè, a partire dagli anni ’70, ha cambiato diversi proprietari, fino ad arrivare, anzi, ritornare, anche in Italia. Ognuno di questi ha aggiunto qualcosa o ritoccato qualche elemento. Fino al completamento, arrivato circa un decennio fa. Nel 2015 ha anche partecipato al Trofeo Fordwater a Goodwood Revival, dove si è classificata 15esima. L’anno successivo, l’auto è stata portata in Italia dal suo attuale proprietario, dove ha gareggiato nella salita Vernasca Silver Flag e ricondotta a casa. Un viaggio di andata e ritorno di oltre 3.000 km a testimonianza dell’affidabilità dell’auto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ una delle Fiat più belle ed eleganti mai prodotte: il prezzo è da capogiro però, altro che Ferrari
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva in Italia il lussuoso SUV che costa meno di una Fiat 500. VIDEO
Per un certo periodo, l’auto era dotata di un cambio sincronizzato personalizzato per facilità d’uso. Il cambio originale è incluso comunque in questo lotto. Che su RM Sotheby’s troviamo in vendita a quasi un milione di euro. 925mila euro, per la precisione. Allora, vi abbiamo convinti sulla bontà del prezzo di questa vettura storica?
Chi acquista una esclusiva supercar come una Ferrari SP3 Daytona non ha nessuna intenzione di…
Dopo il difficile week-end di Interlagos, la Ferrari e Charles Leclerc guardano con grande fiducia…
Il brand Smart sta ormai puntando su una completa elettrificazione della propria gamma, ed ora…
Chi ha avuto la lungimiranza di tenersi stretta la mitica Lancia protagonista nel WRC ha…
La Nissan non sta vivendo una fase positiva, ed ha preso una decisione che ha…
In casa Ferrari si prepara il finale di stagione, ma si guarda anche al futuro.…