Il mondo dell’elettrico, sia a due che a quattro ruote, è in continua evoluzione. Adesso un modello davvero sorprendente in alcuni dettagli è pronto a sbarcare sul mercato ed a sorprendervi.
Il mondo dell’elettrico continua a coinvolgere milioni di aziende in tutto il mondo. Non soltanto quelle automobilistiche, ma pure le società a due ruote da tempo lavorano sulla tecnologia motoristica del futuro. Vale anche per la Kymco, casa costruttrice cinese che da qualche anno è entrata a far parte del mercato motociclistico puntando forte sulla mobilità elettrica.
L’impresa con sede a Taywan, comunque, non ha pensato solo ed esclusivamente ai clienti della propria madre patria, ma pure a quelli europei. E lo dimostra con il suo ultimo modello, lo scooter elettrico Like 125 EV, gemello della più popolare serie dei veicoli Like, a zero emissioni che è stato di recente realizzato dall’azienda in questione: scopriamo tutti i suoi segreti, dalle batterie al prezzo.
Il Kymco Like 125, tanto per cominciare, è contraddittorio. O meglio, lo è la sigla ‘125’, dato che questo modello non è affatto così potente ed è quindi più comparabile con veicoli sul mercato decisamente meno prestazionali.
Il motorino elettrico di cui dispone raggiunge una potenza di 3,2 kW, poco più di 4 Cv. Non ha quindi un propulsore che fa sognare, pur sorprendendo sotto altri punti di vista. Lo stesso motore limitato, infatti, è perfetto per viaggiare in mezzo al traffico di città.
Potrebbe interessarti>>> L’Horwin SK3 arriva in Europa | Caratteristiche e prezzo dello scooter elettrico con la maxi autonomia
Due le batterie che ne alimentano la potenza, entrambe Ionex, introdotta dalla stessa Kymco tempo fa ad EICMA. Si tratta di un congegno pensato per essere cambiato velocemente tramite determinate stazioni, ma che comunque si può ricaricare pure a casa estraendola con molta semplicità.
Lo scooter propone due batterie diverse, entrambe con 650 Wh di capacità, il che non è molto. In ogni caso, pur con le batterie estratte, lo scooter può continuare a funzionare grazie ad un accumulatore interno caratterizzato da ulteriori 550 Wh che in situazioni borderline è davvero una mossa utilissima.
Potrebbe interessarti>>> Vespa 125 GT: chi è l’italiano che ha fatto il giro del mondo con lo storico scooter del 1968
Ad ogni modo, il Like 125 può avere al suo interno fino a cinque batterie e raggiungere un’autonomia massima di 200 chilometri. Degni di nota anche il display digitale che include la navigazione GPS turn by turn, l’indicatore di velocità, carica residua e la potenza utilizzata durante il viaggio.
Nel vano portaoggetti troverete pure una presa USB per ricaricare i vostri dispositivi. Potrete anche fare retromarcia, anche se è “solo” leggera, per manovre particolari come, ad esempio, il parcheggio.
Potrebbe interessarti>>> Altro che snowboard | Tra poco è tempo di neve e con questo scooter il divertimento è garantito
Potrebbe interessarti>>> Il BMW CE 04, lo scooter elettrico che convince tutti, anche la Polizia
Ed il prezzo? Non è ancora chiaro, ma questo veicolo dovrebbe costare sui 1.000/1.200 euro. Cifra vantaggiosa a dir poco quindi, per un mezzo non perfetto ma comunque pieno di risorse e nel suo segmento di appartenenza davvero valido. L’ufficio stampa della casa produttrice del motoveicolo riferisce che non vi è certezza in ordine al prezzo al quale verrà commercializzato il veicolo KYMCO Like 125 E.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…