La Vespa è stata e rimane tuttora di grande ispirazione per milioni di persone e produttori motociclistici in tutto il mondo. Questa volta però ha fatto decisamente di più che far venire un’idea a qualche imprenditore.
L’elettrico avanza, ed il passato rimane. Uno degli esempi tanto lampanti quanto recenti di questo concetto applicato al mondo dei motori, ed in particolar modo a quello delle due ruote, è quello della One Moto Electa. Il suo aspetto volto ad omaggiare il passato non è infatti passato inosservato; in special modo, agli occhi degli appassionati dello scooter per eccellenza: la Vespa Piaggio degli anni ’60.
Un ritorno indietro nel tempo a voler rappresentare una precisa scelta dell’azienda inglese che ha deciso di procreare un motorino molto simile all’iconico prodotto italiano, nonostante il mercato – da un po’ di tempo a questa parte – richieda modelli sempre più d’ultima generazione anche dal punto di vista estetico; di questo però l’Electa se n’è fregata altamente… o quasi.
Abbiamo fatto la conoscenza di Electa, prodotta dalla casa costruttrice One Moto. Un modello che rievoca alla grande lo stile e le caratteristiche estetiche della Vespa degli anni ’60.
Un motorino che non ha comunque accantonato in maniera totale l’idea di rappresentare forma e dettagli tecnologicamente avanzati. Ed infatti, al contrario di quanto possa sembrare, non si è affidata soltanto al nostalgico e roseo passato targato Vespa.
Potrebbe interessarti>>> La Vespa Piaggio non andrà in pensione | Ecco come trasformarla in un veicolo “green”
Lo dimostrano le linee rotonde e morbide abbinate, comunque, ad un futuro che si è a dir poco messo in mostra. Il motore è infatti elettrico.
Potrebbe interessarti>>> Avevate mai visto una Vespa Piaggio a 4 ruote? | Ormai è tardi ma vale la pena dare un’occhiata
In quanto a prestazioni, poi, lo scooter può raggiungere fino ad 85 chilometri orari di velocità massima. La sua autonomia – quantomeno quella dichiarata – è di 150 chilometri e la batteria è estraibile.
L’Electa pesa poi 115 chilogrammi e detiene una capacità di carico di 150 chili (mica male). Dispone anche di un’applicazione dedicata agli smartphone; connettendosi al veicolo tramite bluetooth, infatti, il guidatore potrà anche analizzare tutti i dati inerenti al suo viaggio.
Potrebbe interessarti>>> Non è una Vespa da collezione, eppure costa un patrimonio | Il motivo vi lascerà senza parole
Potrebbe interessarti>>> Quale Vespa preferite? Vecchio o nuovo modello? Tutte e due costano meno di 1000 euro
Ed il prezzo? Il valore di Electa è di 4.000 euro, il che non è affatto male per gli appassionati della Vespa che magari accetteranno pure di investire su un veicolo elettrico, considerando le sue caratteristiche.
Purtroppo non è ancora a disposizione in tutta Europa, sperando che possa invece presto sbarcare in Italia.
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…