I marchi Jaguar e Land Rover sono stati accusati spesso dalla stampa americana di avere fin troppi problemi di affidabilità. Ma si tratta di chiacchiere di corridoio o c’è un fondamento di verità?
Ci sono marchi famosi per la loro affidabilità al punto da averci basato la loro intera campagna di marketing, basti pensare all’ottima reputazione di case come Mercedes-Benz e – una volta – Volvo e Saab quando si parla di affidabilità e solidità.
Altre case negli anni si sono viste presentare accuse di scarsa affidabilità o addirittura di essere “money pit” – letteralmente pozzi di denaro – un’espressione dispregiativa che la stampa USA utilizza per definire una casa che vi fa soltanto buttare i soldi. Tra queste case troviamo perfino due colossi come Jaguar e Land Rover.
Naturalmente, quando si avanzano simili accuse, bisogna avere qualche prova: un’indagine del sito Autocar classifica Land Rover come 31esima su 31 case per la percentuale di affidabilità delle sue vetture, un misero 78%. RepairPal dal canto suo assegna a Jaguar un pessimo punteggio di 2 stelle su 5 sempre nel merito di un’indagine sull’affidabilità delle sue vetture, sottolineando che le sospensioni sono il tallone d’Achille delle auto.
Queste accuse hanno radici lontane, risalgono infatti a prima del 2008, anno in cui i due marchi sono passati dalla gestione Ford a quella Tata, casa indiana che si sta espandendo sempre di più sul mercato. Sarà cambiato qualcosa?
Ti potrebbe interessare anche -> Le auto meno affidabili della storia
Stando alle parole di Thierry Bolore – CEO dei due marchi – sono state prese importanti misure per migliorare l’affidabilità delle auto britanniche, specie della Land Rover Defender che anni fa era uno dei SUV meno affidabili al mondo: “Abbiamo avuto risultati inaccettabili ma siamo sulla strada per migliorare. Non è una scienza, serve duro lavoro”, dice il dirigente.
Ti potrebbe interessare anche -> La Volvo che ha battuto ogni record
Sempre secondo RepairPal però c’è ancora molto lavoro da fare: il costo medio per riparare una Land Rover in media si aggira sui 1.200 Euro e la probabilità di un guasto serio è del 19%, una percentuale molto alta. Jaguar non va tanto meglio con un costo medio di 1.066 Euro e una percentuale di rischio di avere guasti seri sul 12%.
Ti potrebbe interessare anche -> Auto che hanno fatto perdere reputazione al marchio
Tutti dati raccolti dalla stampa americana che non giovano alla reputazione dei due marchi. Naturalmente, i marchi sono a coscienza di questa cattiva reputazione e stanno facendo del loro meglio per cambiare la situazione: quando si comprano auto costose, i ricambi costano tanto, poco da fare. Meglio dover visitare il meccanico il meno possibile allora, no?
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…