E’ una delle auto sportive più belle e potenti a non aver mai percorso un singolo chilometro in pista: dalla collezione Heritage di Stellantis, ecco a voi la Lancia ECV2.
Lancia è stato a lungo un nome con cui fare i conti per chiunque volesse confrontarsi con il duro mondo delle corse. Auto come la Stratos e la Delta hanno dato filo da torcere a qualsiasi avversario nel comparto racing, specialmente nel mondo dei rally.
Per chi ricorda la Lancia ECV – Experimental Composite Vehicle – ovvero quella eccitante hot hatch che avrebbe dovuto prendere parte al fantomatico Gruppo S, mai creato a scapito di auto come questa o come la leggendaria Audi che avrebbe dovuto rimpiazzare la Quattro, beh, sappiate che la vettura in teoria aveva già un seguito.
La ECV è del 1986: due anni dopo Lancia avrebbe messo a punto una vettura terrificante sotto il profilo motoristico, una vettura che se fosse davvero scesa in pista avrebbe senz’altro messo in riga tutta la concorrenza. Recentemente l’auto è stata finalmente esposta al pubblico che ha potuto ammirarla.
Ti potrebbe interessare anche -> L’Audi che non corse mai | Arriva dal Gruppo S
Con un’accelerazione da 0 a 200 chilometri orari ottenibile in 9 secondi ed un peso ampiamente sotto la tonnellata, la Lancia ECV2 è un’auto che incute realmente timore, soprattutto ricordando che arriva da fine anni 80. Disegnata da Carlo Gaino, l’auto fu un vero esperimento considerando che oramai l’idea del Gruppo S era svanita in quel periodo.
Ti potrebbe interessare anche -> Lancia Delta, una grande storia d’amore
Il punto forte della ECV2 è senz’altro l’aerodinamica che le permetteva prestazioni impensabili per le auto dell’epoca. Notare la somiglianza con la Lancia Delta, un’auto che ha inevitabilmente influenzato il progetto. La massa della ECV2 è di 30 chili inferiore al modello precedente.
Questa vettura, come la ECV originale, è stata costruita in un singolo esemplare che fa parte della collezione Heritage di Stellantis, proprietario attuale del mezzo. L’auto è stata esposta di recente, nell’ottobre del 2021 durante l’evento Fuori Concorso, finalizzato a far conoscere sportive poco famose al grande pubblico. Ma vi immaginate un’auto del genere al giorno d’oggi? Voi avreste il coraggio di portarla in pista?
Ti potrebbe interessare anche -> Lancia, i prototipi che non vedremo mai in strada
In casa FIAT si parla di tanti nuovi arrivi, ed uno dei progetti è quello…
Continuano i problemi in casa Tesla, brand costretto ad avviare una nuova fase di richiami.…
Il motore boxer è un pezzo di storia del mercato dell'auto, ed oggi vedremo quali…
Sotto il gruppo Stellantis, la produzione di auto in Italia è letteralmente precipitata nello spazio…
In casa FIAT si intende iniziare l'anno con il botto, conquistando subito la fiducia dei…
L'auto più potente del mondo ha delle prestazioni fuori dal comune, ma c'è una caratteristica…