Bmw+Birusa%2C+la+supercar+tedesca+di+origini+piemontesi+che+ha+sfidato+le+%26%238220%3Bconvenzioni%26%238221%3B+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2022/01/09/bmw-birusa-la-supercar-tedesca-di-origini-piemontesi-che-ha-sfidato-le-convenzioni-foto/amp/
Auto

Bmw Birusa, la supercar tedesca di origini piemontesi che ha sfidato le “convenzioni” – FOTO

Il marchio BMW ha spesso scelto soluzioni stilistiche molto basilari, andando sul sicuro con i modelli più famosi. Ma sappiamo bene che quando si parla di concept car, non ci sono regole. 

Il marchio BMW ha recentemente spaccato a metà gli appassionati del marchio presentando una soluzione stilistica davvero strana sulla sua ultima M3, una vettura sportiva con prestazioni da supercar che però rischia di diventare la Edsel della casa bavarese.

La bellissima Birusa (Wikipedia)

Ma nella storia recente del marchio, come abbiamo già visto, il marchio ha spesso spinto un po’ sul pedale, presentando delle vetture innovative pronte ad osare anche parecchio sotto il profilo del design, basti pensare alla Mille Miglia.

Tra queste vetture, come non ricordare la coupé che prende spunto dalla straordinaria Z8 e che porta uno dei nomi più strani tra tutte le vetture bavaresi? Vi presentiamo la BMW Birusa di inizio 2000, un’auto che merita sicuramente qualche riga, dopo anni di oblio.

Ti potrebbe interessare anche -> Le peggiori auto del 2021 | BMW ha deluso i fans? 

Già il nome dice tutto

Presentata nel 2003 al Salone di Ginevra, la Birusa si distinse subito per il suo particolare design, una creazione di Bertone. Il nome dell’automobile si rifà ad un’espressione del dialetto piemontese che significa “Audace”: tutto nasce da un’omaggio al pilota Eva Marzone, una celebrità degli anni 30 che portava questo soprannome per la sua audacia in pista.

Le portiere ad ala di gabbiano della Birusa (Mable)

Ti potrebbe interessare anche -> La BMW che arriva direttamente dagli anni 30 

La Birusa viene da un tempo in cui il motore elettrico non era ancora così importante: montava un bel V8 da 400 cavalli associato ad un cambio a sei marce. L’auto presentava un sistema di controllo vocale e soprattutto delle fantastiche portiere ad ala di gabbiano incastonate nel telaio con un rivestimento in PVP, una soluzione che sinceramente ci saremmo aspettati dalla rivale Mercedes- Benz.

Nonostante le caratteristiche molto interessanti, la Birusa rimase allo stadio di prototipo, come succede nel 90% dei casi con una concept car. Alcune delle soluzioni stilistiche, in minima parte, si trovano sulle successive coupé del marchio. Conoscevate già questa vettura?

Ti potrebbe interessare anche -> Negli USA, si sono fatti la Z8 da soli! 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

49 minuti ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

2 ore ago

Dacia Duster si veste da Jeep in questa nuova versione inedita: unica nota stonata il motore

La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…

3 ore ago

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

7 ore ago

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

9 ore ago