Fiat non ha costruito moltissime fuoristrada ma tra di esse c’è una bizzarra vettura che sembra più adatta ad un giro in spiaggia che in una foresta piena di ostacoli.
Se pensiamo ai fuoristrada prodotti dal marchio Fiat, ci vengono in mente auto come l’incredibile Campagnola, una solida 4×4 apprezzata dagli appassionati di sterrato di tutto il mondo. O magari la più recente Fiat Sedici, probabilmente uno dei SUV più noti della casa torinese.
Quasi nessuno, tranne i più feroci ed appassionati fans del marchio si ricorderanno invece della Ferves Ranger, un’auto davvero unica che si può a malapena classificare nella categoria in questione. Prodotta in circa 600 esemplari, la Ranger è una rara spiaggina di dimensioni molto minute.
Tanto per cominciare, perché l’auto non porta il marchio Fiat? Semplicemente, come spesso accade per auto come la Abarth 595, la Ranger nacque da una casa collaterale del marchio torinese, la Ferves che è acronimo di “Ferrari Versioni Speciali”. In questo caso, più che da una Ferrari, i componenti per la Ranger arrivano da un miscuglio di autovetture Fiat.
Ti potrebbe interessare anche -> Re Scorpione in versione quattro ruote: un’auto unica
La Ranger monta una serie di componenti presi in prestito dalle Fiat del periodo, ossia il 1966 che è l’anno in cui la vettura venne introdotta sul mercato dopo la presentazione ufficiale alla Fiera di Torino. Sospensioni e freni arrivano dalla Fiat 600D. Discorso diverso per i semiassi che sono presi dalla Autobianchi Primula mentre motore e scatola dello sterzo appartengono alla Fiat 500.
Ti potrebbe interessare anche -> Mini, questa piccola utilitaria vi sorprenderà
Ti potrebbe interessare anche -> Piccole ma potenti | Le utilitarie che spingono più forte
Tutti componenti di automobili molto piccole, così come la Ranger che risulta un fuoristrada tascabile adatto a tutte le occasioni anche se forse non troppo solido. Il mezzo riesce ad arrivare a circa 70 chilometri orari, tutto grazie ad un peso contenuto.
Tutto molto “ristretto” tranne il prezzo: recentemente, nel 2019 un esemplare – riporta Wikipedia – è stato battuto all’asta alla strabiliante cifra di 196.000 Dollari. Come spesso accade, causa rarità, una vettura economica e di piccole dimensioni è arrivata a costare quanto o più di una supercar moderna!
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…