E’ la spider più piccola del mondo, sembra un giocattolo ma è una vera auto in produzione

Non è un giocattolo per bambini, anzi, puoi guidarla su strada! Il problema è che per un’automobile del genere bisogna essere disposti a viaggiare fino ad un lontano continente anglofono.

Un’automobile con un nome come “Goggomobil” non può non strappare un sorriso ad un appassionato di motori. Pensate come potrebbe rimanerci la persona che sta ancora ridendo per il nome di un’auto nello scoprire che pure esteticamente la vettura è qualcosa di assurdo e mai visto.

wiki-31
La Goggomobil è specializzata in queste vetture micro (Wikipedia)

La vettura che vedremo oggi non sembra nemmeno appartenere ad una qualsiasi strada del mondo: le sue forme ricordano parecchio quelle di certi giocattoli a pedali per i bambini. La cosa curiosa è che come la Peel P50, un altro “giocattolino” costoso quanto ricercato, pure la Goggomobil arriva da un’isola anglofona, non quella di Man però.

La vettura originariamente nasce in Germania: da lì, l’auto si è “imbarcata” per un lungo viaggio da cui è tornata cambiata nel 1958, quando qualcuno ebbe l’idea assurda di trasformarla nella più piccola cabriolet che si sia mai vista al mondo…

Ti potrebbe interessare anche -> Non ha la retromarcia ma costa più della tua auto! 

Dall’altra parte del globo intanto…

La Goggomobil Dart porta un nome adattissimo alla sua natura: “Freccetta” e in effetti, scoprendo la vettura ci troviamo davanti ad una decappottabile dalle dimensioni estremamente contenute equipaggiata con un motore adatto ad una moto più che ad un’auto.

Silodrome-2
Goggomobil Dart (Silodrome)

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più brutte della storia | Alcune non lo meriterebbero…

Pur erogando una potenza di soli 15 cavalli, la vettura con un peso di appena 4 quintali a vuoto, può toccare senza problemi gli 85 chilometri orari: a patto di non appesantirla troppo con bagagli e passeggeri, la Dart è una vettura divertentissima da guidare, pure su delle strade lunghe ed ostiche come quelle australiane.

Ti potrebbe interessare anche -> La BMW X5 ha tante facce, compreso “il pick-up” 

Ebbene si, l’auto arriva proprio dalla Terra dei Canguri dove a fine anni 50 venne convertita a partire dalle vetture tedesche importate in quel periodo. La vettura è piuttosto rara, considerando che in totale sono state costruite 280.000 Goggomobil e solo una piccola frazione di queste sono state convertite in Dart. In Australia comunque l’auto resta molto apprezzata da un’esclusiva cerchia di appassionati: voi cosa fareste con un’auto simile? Ci girereste in autostrada?

Gestione cookie