La+Porsche+che+voleva+essere+una+Ferrari+Testarossa%3A+I+misteri+del+tuning+anni+80+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/30/la-porsche-che-voleva-essere-una-ferrari-testarossa-i-misteri-del-tuning-anni-80-foto/amp/
Tuning

La Porsche che voleva essere una Ferrari Testarossa: I misteri del tuning anni 80 – Foto

Il tuning è un fenomeno sempre più grande oggi, ma già in passato ha fatto cose incredibili. Ecco la Porsche Testarossa.

Il tuning è un fenomeno sempre più grande oggi, in ascesa non solo tra i giovani ma anche per tanti altri automobilisti e motociclisti. Esso affonda le sue radici in tempi immemorabili, e dagli anni 80 ad oggi si è avuta un’esplosione continua.

Proprio in quel decennio passato alla storia come mitico, ecco che ad oggi ci arriva la storia della mitica Porsche Testarossa. In pratica, l’azienda svizzera Rinspeed specializzata nel recupero di auto antiche, ebbe la strana ma bella idea di unire Porsche a Ferrari.

Rinspeed Porsche R69 Turbo (twitter)

La base prese da cui partire fu la 930, che fu modificata e messa sotto tuning per arrivare alla Rinspeed Porsche R69 Turbo. Per l’appunto, come già detto, si tratta di una Porsche 930 diversificata al punto da darle le sembianze della mitica Testarossa, la supercar più in voga del momento.

Potrebbe interessarti >>> Altro che supercar, questa “muscle” americana è più potente di 3 Ferrari insieme – Foto

Rinspeed Porsche R69 Turbo, caratteristiche

Ciò che venne fuori dal tuning fatto alla 930 non è un obbrobrio, bensì qualcosa di veramente unico e speciale. La Rinspeed Porsche R69 Turbo, infatti, è caratterizzata esternamente per avere un bodykit in fibra di carbonio, con l’anteriore decisamente modificato.

Rinspeed Porsche R69 Turbo (twitter)

Potrebbe interessarti >>> Quando una Mini fa “tremare” Ferrari e Lamborghini | Questa è la più potente in circolazione

II lati della vettura pure sono stati messi sotto tuning, per farli somigliare maggiormente alla Ferrari Testarossa. Difatti, ecco comparire le prese d’aria e una griglia a maglie larghe. Invece, i fari, sono presi direttamente dalla Porsche 994, così come i fanali al posteriore.

Passando infine al motore della Rinspeed Porsche R69 Turbo, ecco che esso è quello della 930 Turbo. In pratica, esso è il 6 cilindri da 3.3 litri turbocompresso della casa tedesca, che l’azienda svizzera portò nell’auto con due versioni, una da 374 CV e l’alta da 395 CV.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come recuperare i punti sulla patente? Cosa dice il Codice della Strada: le modalità da seguire

Il sistema della patente a punti è stato lanciato nel 2003, ed oggi vi racconteremo…

32 minuti ago

Chi era il vero proprietario del gruppo PSA e cosa c’entra John Elkann? Ecco la verità

Il gruppo PSA è stato un vero e proprio colosso del mondo delle quattro ruote,…

2 ore ago

FIAT avanti anni luce: con quest’auto ha inventato il primo motore che usa questo liquido comune in tutte le case

La FIAT ha prodotto auto di grande successo, e quella che vi racconteremo oggi è…

3 ore ago

Altro richiamo per Stellantis, c’è un grave problema legato alla sicurezza: il modello interessato

Il gruppo Stellantis ha ormai a che fare con preoccupante regolarità con richiami legati alla…

5 ore ago

Hai macchiato i sedili dell’auto con l’olio? Ecco la soluzione definitiva per farli tornare a brillare

Macchiare i sedili dell'auto è un incidente comune ma fastidioso. Sia che si tratti di…

5 ore ago

Citroen, rinasce un mito del passato: i dettagli della nuova vettura che potrebbe riaccendere la passione dei fan (FOTO)

La Citroen ha realizzato auto iconiche nel corso della sua storia. Una nuova generazione potrebbe…

13 ore ago