La+Porsche+che+voleva+essere+una+Ferrari+Testarossa%3A+I+misteri+del+tuning+anni+80+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/30/la-porsche-che-voleva-essere-una-ferrari-testarossa-i-misteri-del-tuning-anni-80-foto/amp/
Tuning

La Porsche che voleva essere una Ferrari Testarossa: I misteri del tuning anni 80 – Foto

Il tuning è un fenomeno sempre più grande oggi, ma già in passato ha fatto cose incredibili. Ecco la Porsche Testarossa.

Il tuning è un fenomeno sempre più grande oggi, in ascesa non solo tra i giovani ma anche per tanti altri automobilisti e motociclisti. Esso affonda le sue radici in tempi immemorabili, e dagli anni 80 ad oggi si è avuta un’esplosione continua.

Proprio in quel decennio passato alla storia come mitico, ecco che ad oggi ci arriva la storia della mitica Porsche Testarossa. In pratica, l’azienda svizzera Rinspeed specializzata nel recupero di auto antiche, ebbe la strana ma bella idea di unire Porsche a Ferrari.

Rinspeed Porsche R69 Turbo (twitter)

La base prese da cui partire fu la 930, che fu modificata e messa sotto tuning per arrivare alla Rinspeed Porsche R69 Turbo. Per l’appunto, come già detto, si tratta di una Porsche 930 diversificata al punto da darle le sembianze della mitica Testarossa, la supercar più in voga del momento.

Potrebbe interessarti >>> Altro che supercar, questa “muscle” americana è più potente di 3 Ferrari insieme – Foto

Rinspeed Porsche R69 Turbo, caratteristiche

Ciò che venne fuori dal tuning fatto alla 930 non è un obbrobrio, bensì qualcosa di veramente unico e speciale. La Rinspeed Porsche R69 Turbo, infatti, è caratterizzata esternamente per avere un bodykit in fibra di carbonio, con l’anteriore decisamente modificato.

Rinspeed Porsche R69 Turbo (twitter)

Potrebbe interessarti >>> Quando una Mini fa “tremare” Ferrari e Lamborghini | Questa è la più potente in circolazione

II lati della vettura pure sono stati messi sotto tuning, per farli somigliare maggiormente alla Ferrari Testarossa. Difatti, ecco comparire le prese d’aria e una griglia a maglie larghe. Invece, i fari, sono presi direttamente dalla Porsche 994, così come i fanali al posteriore.

Passando infine al motore della Rinspeed Porsche R69 Turbo, ecco che esso è quello della 930 Turbo. In pratica, esso è il 6 cilindri da 3.3 litri turbocompresso della casa tedesca, che l’azienda svizzera portò nell’auto con due versioni, una da 374 CV e l’alta da 395 CV.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come calcolare la distanza di sicurezza in pochi secondi ed evitare un disastro: c’è un piccolo trucco

La distanza di sicurezza è un concetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questo spazio minimo…

7 ore ago

La Mercedes che si atteggiava a Volkswagen Beetle: immagini strepitose, sono praticamente identiche

Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con…

8 ore ago

Quartararo e quell’ammissione su Marc Marquez: la frase su Ducati che fa riflettere per il futuro

Fabio Quartararo vorrebbe tornare a lottare con i migliori rider della MotoGP e ha parlato…

9 ore ago

FIAT, la Grande Panda avrà lo stesso “problema” della sua antenata? La storia si ripete dopo 44 anni

In casa FIAT si punta ad un futuro che possa regalare maggiori soddisfazioni dopo le…

10 ore ago

Elettrico ed idrogeno messe già da parte? La rivoluzione passa attraverso il lancio di un nuovo carburante

Il settore dei trasporti sta attraversando una fase piuttosto caotica e ricca di novità. I…

12 ore ago

Ducati, Dall’Igna spiffera tutto: decisione presa, Marquez e Bagnaia sono avvisati

Nel team Ducati è già tempo di analisi in vista di un 2025 dove Marc…

14 ore ago