La Ferrari 268 SP è una vettura poco fortunata nel mondo delle competizioni ma di certo bellissima in ogni suo aspetto. Oggi la casa di Maranello offre un’opportunità incredibile agli appassionati. Scopriamo di cosa si tratta.
La Ferrari 268 SP è un’automobile straordinaria e decisamente indimenticabile. Prodotta a partire dal 1962 in un solo esemplare costruito per partecipare alle competizioni automobilistiche, era principalmente caratterizzata dal suo motore, montato sul posteriore. Le tre cifre della sigla numerica sono strettamente legate al propulsore, con le prime due che riportano alla cilindrata (2,6 litri) e la terza ai cilindri, 8 appunto.
Potrebbe interessarti>>> Donkervoort D8 GTO-RS: potente come una Ferrari, pesa poco più di una motocicletta
Il V8 in questione fu progettato da Carlo Chiti. L’auto debuttò il 23 giugno 1962 alla 24 Ore di Le Mans, ritirandosi dalla corsa però a causa di un problema al cambio. Venne successivamente venduta negli Usa, ma a causa di vari problemi di affidabilità ottenne scarsi risultati sportivi. Al di là della poca fortuna agonistica, comunque, oggi si può trovare una sua “simile”… almeno in parte.
Ferrari 268 SP del 1962: come averla in casa
Ferrari 268 SP del 1962, tanto sfortunata quanto bellissima. A partire dal suo motore, un V8 capace di erogare ben 265 Cv di potenza massima. Era dotata anche di freni a disco, il cambio era manuale ed a cinque marce mentre la trazione posteriore. Il veicolo era a due posti, mentre il telaio sul quale poggiava era un tubolare in acciaio con tanto di carrozzeria spider.
Ed adesso in Ferrari – e negli store affiliati – intendono venderla; o meglio, al Cavallino Rampante hanno deciso di mettere in vendita una replica in scala 1:1 del musetto della 268 SP dal fascino intramontabile di una vettura storica che, in ogni caso, rimane ancora oggi indimenticabile per appassionati e collezionisti.
Potrebbe interessarti>>> La vecchia jeep del 1984 che costa più di una Ferrari (ma è anche più potente) | Fatta tutta a mano
La replica riproduce nei minimi particolari la parte anteriore della carrozzeria di questa storica vettura rossa grazie a materiali molto pregiati. Costa 21.000 euro, il prezzo che rappresenta in toto le aspettative di una parte di un modello che, per quanto non originale, è ben realizzata e sicuramente di lusso. Appassionati e collezionisti, ci sono pochi dubbi a riguardo, non si tireranno indietro.