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Italia e Giappone insieme per dare vita ad una delle auto più brutte degli anni 90 | Un flop terribile – Foto

Una vettura in anticipo sui tempi che da sola incarna perfettamente lo spirito degli anni 90. Peccato non abbia avuto la risonanza che meritava, al momento della sua uscita. 

La storia dell’automobilismo giapponese degli anni è costellata da vetture importantissime, simbolo dei tempi e la stessa cosa si può dire per l’industria del Bel Paese che ha messo su strada la sua porzione di capolavori marcati anni 90. Cosa sarebbe successo se le due case avessero collaborato per fare qualcosa di diverso dalla pessima Alfa Romeo Arna?

Il frontale della vettura (Silo Drome)

In realtà, una collaborazione tra una casa giapponese ed una italiana c’è stata e proprio alle porte degli anni 90: è incredibile come pur essendo uscita poco prima del 1990, questa vettura abbia letteralmente previsto le soluzioni stilistiche che avrebbero caratterizzato quel periodo.

La Autech Zagato Stelvio AZ1 – che non ha nulla a che fare con il SUV dell’Alfa Romeo – è l’equivalente della tuta acetata in ambito automobilistico. La sua linea decisa piena di angoli e con ben poche curve è prettamente brutalista, ma c’è molto di più sotto la sua apparenza.

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Non costa nemmeno troppo

Il progetto prese vita nel 1987 quando la giapponese Autech ed il designer italiano Zagato siglarono una partnership per produrre una vettura sportiva di lusso, destinata soprattutto al paese asiatico. Come base per il progetto, venne scelta la Nissan Leopard, una berlina dell’epoca a cui però la Stelvio AZ1 assomigliava ben poco.

La linea dell’auto è unica (Silo Drome)

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L’auto montava un bel motore V6 da 300 cavalli che però le case dovettero limitare a 280 per non incorrere in sanzioni dovute alle regole severe delle strade giapponesi all’epoca. A parte questo piccolo inconveniente, lo sviluppo dell’auto procedette bene, portando alla bellissima vettura che potete vedere in queste pagine.

Cosa andò storto allora? Come al solito, problemi economici: le case volevano produrre 203 vetture ma il costo dell’operazione finì per sforare il budget e ne vennero costruite appena 104, al giorno d’oggi estremamente ricercate dagli appassionati.

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Nonostante la sua rarità ed esclusività, la AZ1 costa soltanto tra i 45.000 ed i 50.000 Dollari, praticamente il prezzo di certi SUV di lusso. Dovete soltanto rinunciare alla vostra X5 o alla nuova AMG per portarvi a casa la vettura più anni 90 della storia che non è nemmeno nata nel 90!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

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