L’immensa esperienza turbo della Renault in Formula 1 è stata trasferita al modesto motore di quest’auto. Ecco il risultato.
La Renault 5 Turbo (e in seguito la Turbo 2) era un modello speciale a motore centrale, costruito in serie limitata tra il 1979 e il 1986. Ora una di queste iconiche vetture è in vendita sul noto portale Bonhams. Scopriamola insieme.
L’immensa esperienza turbo della Renault in Formula 1 è stata trasferita al modesto motore da 1,4 litri a valvole in testa. Il turbo aumentava la potenza a 160 CV (versione stradale) che consentivano di ottenere una velocità massima di 200 km/h e uno 0-100 km/h intorno ai 7 secondi. Sulla Turbo, questo straordinario motorino era montato al centro e azionava le ruote posteriori attraverso un cambio a cinque velocità.
L’interno della prima serie con il suo volante a due razze introvabile è molto più originale di quello della Turbo 2, e l’interno di questa vettura è in ottime condizioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault 5 Turbo: la nuova R5 T3 fa sognare tutto il mondo con i suoi 400 cavalli VIDEO
Secondo il venditore, questo esemplare è stato immatricolato in Francia nel 1981 e porta il numero 632 dei 1.820 esemplari prodotti nella ricercatissima prima serie che si differenzia dalla seconda per le portiere e il cofano in alluminio.
Nel 1991 è stata venduta al suo primo proprietario italiano che l’ha immatricolata in provincia di Cuneo, in Piemonte. L’auto è passata di mano più volte prima di essere acquistata dall’attuale proprietario per la sua collezione nel 2015. Non apprezzando il suo colore blu che non era originale, ha chiesto al noto specialista delle competizioni Renault, Piero Racing di Cassano Spinola, vicino ad Alessandria, di restaurare la auto alla sua livrea originale. L’auto è stata completamente smontata e la carrozzeria sabbiata e poi riverniciata professionalmente nel suo rosso originale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault SuperCinque Baccara, l’utilitaria che credeva di essere un’ammiraglia
Durante questo periodo il motore è stato revisionato, le sedi delle valvole, le fasce elastiche, la pompa del carburante, gli iniettori, l’estrattore d’aria calda e molte altre parti sono state sostituite. Inoltre il tachimetro e il contagiri sono stati controllati e funzionano perfettamente. Tutte le parti sono state acquistate dal fornitore francese 3S Developpement de Colomars, un altro noto specialista della Renault 5 Turbo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto una Renault Clio che costa come una Ferrari? E’ arrivato il momento
Su Bonhams l’auto si trova offerta a un prezzo che va da 100mila a 130mila euro.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…