Donkervoort+D8+GTO-RS%3A+potente+come+una+Ferrari%2C+pesa+poco+pi%C3%B9+di+una+motocicletta
quattromaniait
/2021/12/27/sembra-una-lotus-seven-donkervoort-d8-gto-rs-ha-i-cavalli-di-una-ferrari-e-pesa-poco-piu-di-una-motocicletta/amp/
Auto

Donkervoort D8 GTO-RS: potente come una Ferrari, pesa poco più di una motocicletta

La mitica Lotus Seven non morirà mai grazie a Donkervoort e alla sua D8 GTO-RS. Adesso in vendita ad un prezzo simile all’originale.

La mitica Lotus Seven ha fatto la storia dell’automotive. Nata da un’idea del grande Colin Chapman, la commercializzazione di quest’auto arrivò nel 1957, e ben presto subì delle evoluzioni, finendo diversi anni dopo nel 1973.

Qualche anno fa, l’azienda Donkervoort riportò in auge la Lotus Seven arrivando a fare la D8. Di essa, poi, fu fatta pure un’evoluzione ovvero la GTO-RS che ora si trova in vendita ad un prezzo simile all’originale su autoscout24.

Donkervoort D8 GTO-RS (autoscout24.it)

Sul famoso portale di vendita, la vettura viene proposta alla cifra di 199mila euro, con 2.177 chilometri percorsi. Il colore è particolare, poiché si tratta del naked carbon, che rende la Donkervoort D8 GTO-RS ancora più aggressiva e accattivante.

Potrebbe interessarti >>> Mercedes G63 AMG 6×6 all’asta l’allestimento Brabus da 700 CV sta per toccare una cifra record

Donkervoort D8 GTO-RS, caratteristiche

La Donkervoort D8 GTO-RS ha come cuore un motore Audi, ovvero il 2.5L R5 TFSI aggiornato e capace di rispettare la normativa Euro6. Ciò senza rinunciare alla potenza che raggiunge i 380 cavalli, il tutto per soli 695 Kg.

Donkervoort D8 GTO-RS (donkervoort.com)

Potrebbe interessarti >>> Campione di Formula 1 vende il suo furgone: fuori Volkswagen, dentro Porsche – Foto

Si quello è proprio il peso di tutta la macchina, il che ha reso l’aerodinamica ancora più efficiente, con un carico notevole. Questo dipende anche dal design, il quale è più aggressivo e accattivante con l’uso della fibra di carbonio, e a completamento della parte inferiore 2 minigonne laterali.

Riguardo gli interni della Donkervoort D8 GTO-RS, ecco che la fibra di carbonio ritorna tra pianale e tunnel. Ciò serve a sottolineare il carattere high-tech della vettura, anche se la stessa mantiene un fascino antico che ormai non si trova più su nessun’altra automobile contemporanea.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Che motore monta la FIAT Grande Panda e qual è il modello più consigliato: tutti i segreti del nuovo SUV compatto

La Fiat Grande Panda è il primo modello della FIAT creato sulla piattaforma Smart Car.…

2 ore ago

Parte bene l’avventura di Hamilton in Ferrari: c’è il primo spiffero positivo sul test di Barcellona

Lewis Hamilton è sceso in pista anche a Barcellona al volante della Ferrari SF-23, in…

10 ore ago

Il Codice della Strada continua a far discutere: è bufera sui test antidroga, cosa c’è che non va

Il caos continua sul fronte del nuovo Codice della Strada, ed è ancora una volta…

11 ore ago

Audi, adesso è crisi nera: i motivi dietro le grandi difficoltà, cosa succede al colosso tedesco

Il brand tedesco dei Quattro anelli, facente parte dell’universo Volkswagen, sta andando incontro a un…

12 ore ago

FIAT Grande Panda, lo spiffero che fa sognare i fan: può arrivare la versione che in passato fece battere il cuore anche ad Agnelli

La FIAT Grande Panda sarà presto disponibile anche in Italia, ed ora è arrivata una…

13 ore ago

Elettrico e benzina ora rischiano grosso, il nuovo motore è finalmente arrivato: userà un carburante ecologico ed economico

Un motore ad idrogeno prodotto dall'azienda JCB è pronto per essere commercializzato in Europa. La…

15 ore ago