Donkervoort D8 GTO-RS: potente come una Ferrari, pesa poco più di una motocicletta

La mitica Lotus Seven non morirà mai grazie a Donkervoort e alla sua D8 GTO-RS. Adesso in vendita ad un prezzo simile all’originale.

La mitica Lotus Seven ha fatto la storia dell’automotive. Nata da un’idea del grande Colin Chapman, la commercializzazione di quest’auto arrivò nel 1957, e ben presto subì delle evoluzioni, finendo diversi anni dopo nel 1973.

Qualche anno fa, l’azienda Donkervoort riportò in auge la Lotus Seven arrivando a fare la D8. Di essa, poi, fu fatta pure un’evoluzione ovvero la GTO-RS che ora si trova in vendita ad un prezzo simile all’originale su autoscout24.

donkervoort autoscout
Donkervoort D8 GTO-RS (autoscout24.it)

Sul famoso portale di vendita, la vettura viene proposta alla cifra di 199mila euro, con 2.177 chilometri percorsi. Il colore è particolare, poiché si tratta del naked carbon, che rende la Donkervoort D8 GTO-RS ancora più aggressiva e accattivante.

Potrebbe interessarti >>> Mercedes G63 AMG 6×6 all’asta l’allestimento Brabus da 700 CV sta per toccare una cifra record

Donkervoort D8 GTO-RS, caratteristiche

La Donkervoort D8 GTO-RS ha come cuore un motore Audi, ovvero il 2.5L R5 TFSI aggiornato e capace di rispettare la normativa Euro6. Ciò senza rinunciare alla potenza che raggiunge i 380 cavalli, il tutto per soli 695 Kg.

donkervoort d8 gto rs
Donkervoort D8 GTO-RS (donkervoort.com)

Potrebbe interessarti >>> Campione di Formula 1 vende il suo furgone: fuori Volkswagen, dentro Porsche – Foto

Si quello è proprio il peso di tutta la macchina, il che ha reso l’aerodinamica ancora più efficiente, con un carico notevole. Questo dipende anche dal design, il quale è più aggressivo e accattivante con l’uso della fibra di carbonio, e a completamento della parte inferiore 2 minigonne laterali.

Riguardo gli interni della Donkervoort D8 GTO-RS, ecco che la fibra di carbonio ritorna tra pianale e tunnel. Ciò serve a sottolineare il carattere high-tech della vettura, anche se la stessa mantiene un fascino antico che ormai non si trova più su nessun’altra automobile contemporanea.

Gestione cookie