Motomondiale%3A+basta+tragedie%21+Ecco+come+cambieranno+tutti+i+regolamenti
quattromaniait
/2021/12/27/motomondiale-basta-tragedie-ecco-come-cambieranno-tutti-i-regolamenti/amp/
Sport e Motori

Motomondiale: basta tragedie! Ecco come cambieranno tutti i regolamenti

Il motomondiale punta tutto sulla sicurezza, così cambia vari regolamenti da quello sportivo a quello medico. Vediamo i dettagli.

Il motomondiale punta tutto sulla sicurezza, come del resto fa da parecchi anni. Meglio prevenire che curare e quindi ecco che cambiano diversi regolamenti, ovvero: quello sportivo, quello tecnico, quello disciplinare e quello medico.

Miller e Quartararo (lapresse)

Partendo dal regolamento sportivo, in tutte e 3 le classi (Moto3, Moto2, MotoGP) l’ultimo pilota classificato nelle prove sia libere che di qualifica, dovrà ottenere un tempo pari al 105% di quello più veloce; dal 2023 le licenze per correre saranno lasciate solo ai piloti maggiorenni, con deroga a correre nella classe inferiore a coloro che hanno vinto la Moto3 e la Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Passando al regolamento tecnico del motomondiale, c’è una nuova procedura per il controllo delle moto dotate di sistemi passivi di altezza di guida. Dal 2022, i team dovranno consegnare al direttore tecnico campioni o modelli CAD 3D delle parti aerodinamiche della moto. Inoltre, in seguito ad una richiesta da parte di Brembo (fornitore dei freni) cambiano le dimensioni esterne dei dischi freno in carbonio, mentre in alcuni circuiti in una gara asciutta dovranno essere montati quelli da 340mm o 35mm.

Potrebbe interessarti >>> Yamaha: terminata l’era Valentino, inizia quella Toprak | La nuova R-1 in edizione limitata

Motomondiale, i regolamenti disciplinare e medico

Partendo dal cambiamento del regolamento disciplinare del motomondiale, ecco l’introduzione di giudici di fatto per visionare eventuali infrazioni come partenze anticipate e eccedenza dei track limits. Nessun appello può essere presentato contro di loro.

Bagnaia e Martin (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, Quartararo si guarda intorno: quattro ruote? Perchè no.. la F1 lo chiama

Passando al regolamento medico, c’è la presenza di nuovi requisiti sulle prove che devono essere considerati quando si esamina il recupero da diverse ferite riportate. Inoltre, in casi di dubbio il CMO, il Direttore Medico della MotoGP e l’Ufficiale Medico della FIM possono chiedere altri pareri.

Infine, nel motomondiale si cambia anche per quanto riguarda i caschi. Difatti, tutti i caschi dovranno essere portati al centro medico dopo una caduta di un pilota per una valutazione. In caso di trauma cranico o altri danni cerebrali, il casco andrà direttamente in un laboratorio FIM. Dopo l’ispezione il casco potrà essere ridato al pilota o al produttore.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Perché tutti parlano della Grande Panda? 5 aspetti che la rendono unica

La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…

1 ora ago

Alfa Romeo si fa la sua Bugatti: in rete spunta un nuovo concept che toglie il fiato (FOTO)

L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…

3 ore ago

I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…

5 ore ago

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

6 ore ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

8 ore ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

9 ore ago