Moto da gara con la targa? No problem. Yamaha e Suzuki sin dagli anni 80 sanno come far divertire i clienti.
Le moto da gara sono le più ricercate e amate dagli appassionati, perché trasmettono emozioni uniche al mondo, che difficilmente possono essere restituite da una motocicletta stradale. Figuriamoci, poi, avere mezzi a 2 ruote da gara ma con la targa, una cosa incredibile.
Eppure già negli anni 80 due aziende giapponesi lo facevano. Stiamo parlando di Yamaha e Suzuki, che nel 1987 e nel 1989 portarono sul mercato le mitiche RD 500 e RG 500. All’epoca i gran premi del motomondiale si correvano solo con i 2 tempi, tranne Honda che ne aveva 4, e queste due moto ne erano un esempio.
Sia la Yamaha che la Suzuki, infatti, montavano un 2 tempi, di cui quello della casa dei 3 diapason decisamente innovativo. Sostanzialmente, nell’epoca in cui i 4 tempi iniziavano a spingere sempre di più per monopolizzare la meccanica, alcune moto mitiche resistevano.
Potrebbe interessarti >>> Yamaha: terminata l’era Valentino, inizia quella Toprak | La nuova R-1 in edizione limitata
Partendo proprio dai due motori a 2 tempi di Yamaha e Suzuki, quello della RD 500 con raffreddamento a liquido pesava appena 65 Kg, e la potenza era inaudita fino a quell’epoca: 90 cavalli. Il sistema di alimentazione, poi, era composto da ben 4 carburatori.
Potrebbe interessarti >>> Suzuki RG250 Gamma: la due tempi più “scadente” che è entrata nel mito
Passando alla RG 500, ecco che qui il 2 tempi arrivava a 95 cavalli di potenza pura. Ciò che la distingueva maggiormente dalla Yamaha è che il basamento del motore è identico a quello delle versioni da gran premio degli anni ’70 e ’80, quindi la versione stradale può ospitare gruppo termico, cambio e altri componenti motoristiche da gara.
Insomma, Yamaha RD 500, Suzuki RG 500, insieme con la NSR di Honda rappresentano gli ultimi grandi miti di motociclette da GP per la strada con tanto di targa alimentati a 2 tempi. Gli anni 80 saranno pure finiti, ma la loro storia non la dimenticheremo mai.
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…
Il tuo incubo sono i posti di blocco e gli autovelox? Scopriamo le app che…
E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…