Quando la Fiat Cinquecento decide di tirare fuori i denti, sa fare male in pista! Una collaborazione magica con lo Scorpione più famoso d’Italia ci ha donato questa perla, ora in vendita.
La Fiat 500 è probabilmente l’automobile più famosa d’Italia, divenuta icona dell’automobilismo del Bel Paese grazie a caratteristiche quali semplicità, piccole dimensioni e prezzo economico che l’hanno fatta apprezzare a milioni di soddisfatti clienti del marchio torinese.
Meno famosa ma comunque molto diffusa da noi è la “nipote” della 500, la Fiat Cinquecento che per distinguersi dalla illustre antenata ha il nome scritto in lettere anzichè in cifre nella “carta di identità”. Questa utilitaria, molto simile alla successiva 600, non è certo una vettura sportiva.
Prodotta durante gli anni 90, la vettura poteva vantare una serie di motori di potenza compresa tra i 30 ed i 55 cavalli, con il meno vivace capace di spingerla da 0 a 100 in 30 secondi, prestazioni da età della pietra! Meglio così comunque perchè l’auto non ha proprio la fama di una vettura solida…
Per questo solo un folle vorrebbe spingere al limite un’utilitaria simile. Un folle o un marchio con lo Scorpione che ben conosciamo tutti.
Ti potrebbe interessare anche -> Questa Twingo costa un patrimonio! C’è un motivo…
Qualche cavallo in più e un body kit
Allestita a fine anni 90, quando l’auto andava ormai fuori produzione, la Fiat Cinquecento Trofeo Abarth è una versione “hot hatch” della placida utilitaria torinese con un aspetto fuori di testa: l’auto, mai omologata per uso stradale, era destinata a gare private e – che ci crediate o meno – pure ai rally!
Ti potrebbe interessare anche -> Non chiamatele piccole | le utilitarie più aggressive del mondo
La vettura ha un’aria molto aggressiva. Dati alla mano però, ci rendiamo conto che le prestazioni non sono poi così estreme rispetto alla Cinquecento base: in questo caso, Abarth non ha saputo fare uno dei suoi proverbiali miracoli e la vettura ha un motore da 65 cavalli, niente di troppo pretenzioso.
La vettura rimane comunque molto rara ed interessante per un collezionista del campo e con un prezzo di 20.000 Euro che non si discosta troppo da quello di una Nuova 500 potrebbe comunque attirare qualche offerta. Ma vi lasciamo l’annuncio, così potete verificare voi stessi.
Ti potrebbe interessare anche -> Tata, quando l’utilitaria diventa una super auto