Presentata al Salone di Ginevra del 1993, la Guara inizialmente disponibile come coupé. Considerata “nervosa”, ricordando le Formula 1.
La De Tomaso Guarà è un’auto sportiva e l’ultimo progetto che il fondatore e proprietario Alejandro de Tomaso ha messo sul mercato. Un’auto da ricchi, senza alcun dubbio. Che, su AutoScout 24, è in vendita…
Presentata al Salone di Ginevra del 1993, la Guara era inizialmente disponibile in versione coupé. Successivamente furono disponibili una roadster e una carrozzeria barchetta scoperta. Quest’ultimo corrisponde alla coupé ma senza tetto e parabrezza adeguato; un piccolo deflettore d’aria protegge il passeggero e il conducente dal vento in transito e l’auto doveva essere guidata indossando il casco. Progettata da Carlo Gaino di “Synthesis Design” che ha anche progettato la Maserati Barchetta.
Fibra di vetro, Kevlar e altri compositi compongono la scocca, montata su un telaio dorsale in alluminio. Le sospensioni ricordano la Formula 1. Nota per la sua maneggevolezza molto agile che la rende un po’ troppo “nervosa” per il guidatore medio. La Guarà non ha spazio per i bagagli in quanto l’area sotto la parte anteriore è utilizzata dalle sospensioni da corsa. Le ruote grandi e distinte prodotte da Marchesini.
L’interno è rivestito in pelle e ha sedili avvolgenti da corsa con imbracatura da corsa a sei punti opzionale. La maggior parte dei componenti interni proveniva da BMW. La Guarà aveva lo sterzo e i pedali regolati manualmente in base alla posizione di guida preferita dal proprietario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La supercar italo-argentina che fece infuriare Elvis | L’esemplare milionario in vendita
Le prime varianti della Guarà utilizzavano il motore BMW M60 V8 da 4,0 litri condiviso con la BMW 840Ci. Ciò era dovuto all’incapacità di Ford di fornire motori per l’auto. Il motore è stato modificato da De Tomaso e aveva un diverso percorso della cinghia di distribuzione. Il motore ha una potenza di 283 CV (208 kW; 279 CV).
Il motore ha una linea rossa di 7.000 giri/min.Le varianti successive sono passate a un motore V8 sovralimentato in ghisa da 4,6 litri di Ford principalmente perché la BMW ha gradualmente eliminato il motore. Il motore Ford ha una potenza di 320 CV (235 kW; 316 CV), i freni sono Brembo e non erano servoassistiti. I freni erano simili a quelli utilizzati sulla Ferrari F40.
Peso a secco di 1.200 kg e aveva un rapporto peso/potenza di 236 CV per tonnellata con il motore BMW. La Guarà poteva accelerare fino 100 chilometri orari in 5,0 secondi dichiarati e ha una velocità massima dichiarata di 274 km/h.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trazione integrale per tutti, basta scegliere quella giusta
L’eccezionale Guara che abbiamo in offerta su AutoScout 24 ha il motore BMW 4 litri più desiderabile che produce 272 CV, con cambio manuale a 6 marce. Ancora 100% in prima vernice, fornita nuova all’attuale proprietario, usata con parsimonia fino ad oggi con soli 2091 KM. L’auto è sempre stata tenuta in ambiente riscaldato ed è sostanzialmente come nuova. Immatricolazione belga dal 2001.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Motori famosi: ecco le cinque auto che non ti aspetti che montano un propulsore in prestito
Il prezzo? Su AutoScout 24 l’abbiamo trovata a 999.999 euro.
Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…