La+Vespa+Piaggio+non+andr%C3%A0+in+pensione+%7C+Ecco+come+trasformarla+in+un+veicolo+%26%238220%3Bgreen%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/12/23/la-vespa-piaggio-non-andra-in-pensione-ecco-come-trasformarla-in-un-veicolo-green/amp/
Moto

La Vespa Piaggio non andrà in pensione | Ecco come trasformarla in un veicolo “green”

La Vespa è davvero un mito senza tempo. Ed infatti nemmeno l’elettrico la manderà in pensione. Non ci credete? La dimostrazione arriva da due italiani.

La Vespa è una delle icone più rilevanti della storia motoristica – e non solamente motoristica – italiana ed internazionale. Non esiste vip che ci sia salito sopra e non l’abbia sfoggiata in lungo ed in largo, non esiste film con il mitico scooter protagonista diretto o indiretto che non abbia fatto successo.

Vespa elettrica (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Non è una Vespa da collezione, eppure costa un patrimonio | Il motivo vi lascerà senza parole

Avrete capito, quindi, che non si tratta di un veicolo come tutti gli altri, dal punto di vista storico e dell’immaginario collettivo. Ed adesso rischiano di sparire molti modelli con l’avvento dell’elettrico; la nuova tecnologia, nei prossimi anni, potrebbe fare seriamente piazza pulita e non risparmiare nemmeno un motorino dei brand più importanti sul panorama motoristico mondiale. A meno che le “vecchie” Vespa non si trasformino in elettriche.

Vespa, da “normale” ad elettrica: come renderla tale nel 2021

Il retrofit, ancora poco usato in Italia. Ed a proporlo ci pensano dei ragazzi che hanno pensato di rendere elettrica qualsiasi Vespa disposta di scocca piccola. E proprio il più coraggioso dei due, Alessandro Leardini, ha deciso di avviare una startup dedicata alla produzione di questa particolare idea. Il progetto è partito il 17 dicembre ed è già possibile prenotare uno dei primi retrokit dal costo totale di 3.990 euro (prezzo base).

Valore esagerato? Prima di giungere a considerazioni affrettate, conosciamo meglio l’idea in questione. Si tratta di una scatola di montaggio che viene spedita e che contiene batteria estraibile da 2 KwH, caricabatteria e motore. Tutto studiato per essere inserito sul telaio della Vespa senza apportare altre modifiche. Saranno necessarie almeno tre o quattro ore di lavoro per convertire il tutto.

Vespa elettrica (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Quale Vespa preferite? Vecchio o nuovo modello? Tutte e due costano meno di 1000 euro

Da quel momento in poi, la Vespa potrà girare formato elettrico, con un’autonomia di circa 100 chilometri ed una spinta di 45 chilometri orari nella versione ciclomotore, 85 per la versione 125. Andrà reimmatricolato il mezzo, in ogni caso, che dovrà così cambiare libretto considerando l’alimentazione elettrica. Come ottenerla? Sarà sufficiente recarsi in motorizzazione assieme all’installatore ed eseguire il collaudo.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Quali sono le migliori auto per single? Questi modelli vi faranno avere la fila, sono i più belli in assoluto

Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…

14 minuti ago

Quanto percepisce Davide Tardozzi dalla Ducati? E’ da anni il team manager n.1 della MotoGP

L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…

1 ora ago

Il cantate dei The Kolors ha scelto una supercar spaziale: ecco cosa guiderà Stash, ha una cosa in comune con John Elkann

Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…

3 ore ago

Stellantis, accusa pesante dall’America: arriva la richiesta ufficiale che fa tremare Elkann

Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…

5 ore ago

FIAT, il veicolo con il motore V12: è più potente di una Ferrari, ha oltre 1.000 CV

Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri…

7 ore ago

La Volkswagen finisce sotto accusa: grave problema per questo modello, bisogna riconsegnarlo

Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…

8 ore ago