La Vespa è davvero un mito senza tempo. Ed infatti nemmeno l’elettrico la manderà in pensione. Non ci credete? La dimostrazione arriva da due italiani.
La Vespa è una delle icone più rilevanti della storia motoristica – e non solamente motoristica – italiana ed internazionale. Non esiste vip che ci sia salito sopra e non l’abbia sfoggiata in lungo ed in largo, non esiste film con il mitico scooter protagonista diretto o indiretto che non abbia fatto successo.
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Avrete capito, quindi, che non si tratta di un veicolo come tutti gli altri, dal punto di vista storico e dell’immaginario collettivo. Ed adesso rischiano di sparire molti modelli con l’avvento dell’elettrico; la nuova tecnologia, nei prossimi anni, potrebbe fare seriamente piazza pulita e non risparmiare nemmeno un motorino dei brand più importanti sul panorama motoristico mondiale. A meno che le “vecchie” Vespa non si trasformino in elettriche.
Vespa, da “normale” ad elettrica: come renderla tale nel 2021
Il retrofit, ancora poco usato in Italia. Ed a proporlo ci pensano dei ragazzi che hanno pensato di rendere elettrica qualsiasi Vespa disposta di scocca piccola. E proprio il più coraggioso dei due, Alessandro Leardini, ha deciso di avviare una startup dedicata alla produzione di questa particolare idea. Il progetto è partito il 17 dicembre ed è già possibile prenotare uno dei primi retrokit dal costo totale di 3.990 euro (prezzo base).
Valore esagerato? Prima di giungere a considerazioni affrettate, conosciamo meglio l’idea in questione. Si tratta di una scatola di montaggio che viene spedita e che contiene batteria estraibile da 2 KwH, caricabatteria e motore. Tutto studiato per essere inserito sul telaio della Vespa senza apportare altre modifiche. Saranno necessarie almeno tre o quattro ore di lavoro per convertire il tutto.
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Da quel momento in poi, la Vespa potrà girare formato elettrico, con un’autonomia di circa 100 chilometri ed una spinta di 45 chilometri orari nella versione ciclomotore, 85 per la versione 125. Andrà reimmatricolato il mezzo, in ogni caso, che dovrà così cambiare libretto considerando l’alimentazione elettrica. Come ottenerla? Sarà sufficiente recarsi in motorizzazione assieme all’installatore ed eseguire il collaudo.