I tedeschi a lezione dai giapponesi: le station wagon sportive le hanno inventate loro

Se si parla di station wagon, questa vettura giapponese non ha proprio niente da invidiare alla Audi RS4, provare per credere. Tanti cavalli con cui portare spesa e famiglia.

Le automobili familiari sono vetture “pacifiche” più adatte ai lunghi viaggi in famiglia o alle gite fuori porta che ad una gara tra vetture modificate. E proprio per questa ragione, ci gasiamo moltissimo quando vediamo sfrecciare una station wagon modificata in strada come magari una Audi RS4: è qualcosa che va in netto contrasto con le leggi della fisica!

TuningBlog
L’auto con il logo GT-R (Tuning Blog)

Prendiamo ad esempio la Nissan: in questi giorni abbiamo “infangato” la reputazione della casa parlando di orrori automobilistici come la Mitsuoka, una brutta parodia della Micra e la S-Cargo che non è certo la migliore creazione del marchio giapponese.

Per farci “perdonare”, oggi vi sveleremo tutti i segreti di una delle Nissan più emozionanti mai viste al mondo nonché di una delle familiari più cattive che vi capiterà di incontrare in autostrada. Parliamo della Nissan Stagea nella sua configurazione potenziata da ben 280 cavalli.

Ti potrebbe interessare anche -> Mitsuoka, quando la Micra cambia volto (in peggio) 

Immaginate una GT-R giardinetta

Di fronte alla dura concorrenza della Subaru Legacy nel 1996, la Nissan non sapeva più dove sbattere la testa: la vettura era molto popolare e difficile da contrastare sul mercato finché al marchio non venne l’idea del secolo ossia quella di montare lo stesso motore a sei cilindri da quasi 300 cavalli della Nissan Skyline R33 su una familiare!

TuningBlog
Nissan Stagea R34 (Tuning Blog)

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar più brutta del mondo | Viene dal Giappone  

La Stagea costruita fino al 2001 – anno in cui seppellì l’ascia di guerra tornando al suo ruolo da familiare – si rivelò immediatamente una vettura destinata ai più folli ed estremi guidatori, altroché auto da famiglie…la vettura grazie al suo motore aspirato poteva toccare i 240 chilometri orari che per quella stazza non sono pochi.

Soprattutto, parliamo del suo prodigioso stacco sui 100 chilometri orari, ottenibile da ferma in soli 6 secondi e mezzo: insomma, stiamo parlando di un’auto sportiva a tutti gli effetti. La vettura è diventata comprensibilmente un culto tra gli appassionati del tuning, come potete vedere nella foto qui sopra.

Ti potrebbe interessare anche -> Audi VS Porsche: risultato sorprendente

La lezione di oggi è questa: se incontrate una familiare Nissan mentre siete sulla vostra nuova auto sportiva, non fate i gradassi e levatevi il cappello: potreste trovarvi di fronte alla brutta sorpresa accaduta a questo amante della Porsche contro un Audi…

Gestione cookie