La+Scuderia+Ferrari+si+prepara+per+la+svolta%3A+nel+2022+si+cambia+tutto
quattromaniait
/2021/12/22/f1-ferrari-si-prepara-per-la-svolta-nel-2022-si-cambia-tutto/amp/
Sport e Motori

La Scuderia Ferrari si prepara per la svolta: nel 2022 si cambia tutto

La F1 si prepara al più grande cambio regolamentare dagli anni 80 ad oggi, e la Ferrari ha scelto di cambiare di tutto e di più.

La F1 si prepara per il più grande cambio regolamentare della sua storia, pari a quello di inizio anni 80 che portò in breve al bando dell’effetto suolo, che sarà reintrodotto. Tutto ciò permette di azzerare i valori visti dal 2014 in poi, e cioè dall’introduzione delle Power Unit.

Negli ultimi 8 anni, infatti, Mercedes ha dominato vincendo tutti i titoli costruttori e quasi tutti quelli piloti, con l’eccezione proprio di quello del 2021, andato a Max Verstappen su Red Bull. Per il resto, il team anglo-tedesco ha lasciatole briciole agli avversari, Ferrari compresa.

Charles Leclerc (lapresse)

La scuderia di Maranello, infatti, tranne che nel 2017 e nel 2018, non ha mai mostrato una grande competitività, e pure quando l’ha fatto non questa non c’è stata per tutto l’anno. Ecco perché il 2022 dovrà essere l’anno della rinascita.

Potrebbe interessarti >>> Non c’è pace per Hamilton: dopo la Formula 1 sfuma un altro titolo mondiale

Ferrari, cosa sappiamo sulla monoposto 2022

La Ferrari per il cambio regolamentare del 2022 ha deciso di fare le cose a modo suo, tramite la cosiddetta mentalità Open Mindset. Difatti, ciò vuol dire che i tecnici di Maranello hanno intrapreso strade azzardate, per cercare di ottenere il massimo dalla monoposto del 2022.

Carlos Sainz (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, Ferrari deve vincere nel 2022: il contratto di Leclerc preoccupa

Ad esempio, l’anteriore dovrebbe avere un muso piatto e diviso in 2 sezioni; le fiancate saranno più strette causa limiti regolamentari; la Power Unit, poi, cambierà decisamente dopo le modifiche già avute nel 2021 sulla parte ibrida.

Il cosiddetto motore Superfast della Ferrari è stato completamente rivisto nella parte endotermica, e ciò dovrebbe portare secondo gli ultimi dati ad avere una potenza simile a quella di Mercedes e Honda. È chiaro, fino a che le macchine non scenderanno in pista non sapremo molto, ma di sicuro a Maranello non si può più fallire.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

23 minuti ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

1 ora ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

2 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

4 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

12 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

13 ore ago