Emerson+Fittipaldi%2C+in+vendita+una+delle+sue+auto+%7C+Con+lei+fece+il+podio+alla+%26%238220%3BMillemiglia%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/12/21/emerson-fittipaldi-in-vendita-una-delle-sue-auto-con-lei-fece-il-podio-alla-millemiglia/amp/
Auto

Emerson Fittipaldi, in vendita una delle sue auto | Con lei fece il podio alla “Millemiglia”

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1 e grande conoscitore di auto. Ecco la sua incredibile DKW.

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1, nonché grande conoscitore di auto. Il brasiliano, di origini anche italiane, una settimana fa era ad Abu Dhabi, a vedere la fine della lotta mondiale tra Hamilton e Verstappen, risolta poi a favore del secondo.

Emerson Fittipaldi nel 1074(it.wikipedia.org)

Lui conosceva bene l’attesa di quella battaglia, visto che nel 1974 si era giocato all’ultima gara il titolo con Clay Regazzoni. Inoltre, negli anni 70, Fittipaldi ha guidato una macchina, che oggi potremmo definire come storica.

Stiamo parlando della DWK (progenitrice dalla Auto Union), e non una qualsiasi. Bensì della GT Malzoni, che proprio col pilota brasiliano e il suo compagno Jan Belder si posizionò in terza posizione alla Mille Miglia di Interlagos nel 1966. Adesso questa vettura è in vendita.

Potrebbe interessarti >>> Joe Biden preoccupatissimo: i piani per il futuro elettrico della auto potrebbero danneggiarlo non poco

DWK GT Malzoni, cosa sappiamo

La DWK GT Malzoni è stata da poco messa in vendita su carandclassic, famoso sito per l’e-commerce delle automobili. Per sapere il costo dell’auto, bisogna contattare il venditore che fornirà tutte le informazioni necessarie per l’acquisto oltre alla cifra. È certo che non bisogna pagare alcuna tassa di importazione per farla arrivare nell’UE.

Fittipaldi accanto alla DWK (caraandclassic.co.uk)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Maggiolino, la storia “bellica” che in pochi conoscono | Un’auto nata per la guerra

Tornando alle radici della vettura, questa è nata in Brasile, lì dove DWK mantenne il suo nome e non si trasformò in Auto Union. Rino Malzoni pilota e possessore di un garage, nel 1966 collaborò con Campos (designer) e Letry (manager) per sfornare la versione GT della macchina.

Da qui, la vettura con montato un motore 3 cilindri riuscì a essere iscritta alla Mille Miglia di Interlagos e poi fece la storia conquistando inaspettatamente il terzo posto. Certo, avere come pilota titolare un certo Fittipaldi ha fatto decisamente la differenza.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Valentino Rossi si “riprende” la MotoGP, la notizia è ufficiale: i fan non stanno nella pelle per il 2025

Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…

5 ore ago

Alfa Romeo, decisione a sorpresa che manda in estasi i clienti: guardate cosa hanno fatto a questi SUV

L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…

6 ore ago

Jorge Martin, prima polemica in Aprilia: c’è di mezzo un ex pupillo di Valentino Rossi

Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…

7 ore ago

Toyota snobba l’elettrico e presenta un nuovo super motore a benzina: può rivaleggiare con le più potenti supercar

La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…

8 ore ago

Elon Musk prova lo sgambetto all’Europa? Pronta l’alleanza che non ti aspetti per sbaragliare la concorrenza

La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…

10 ore ago

Costa meno di una Dacia ed è identica ad una Jeep: il SUV cinese ha anche un motore niente male che la fa volare

I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…

12 ore ago