Emerson+Fittipaldi%2C+in+vendita+una+delle+sue+auto+%7C+Con+lei+fece+il+podio+alla+%26%238220%3BMillemiglia%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/12/21/emerson-fittipaldi-in-vendita-una-delle-sue-auto-con-lei-fece-il-podio-alla-millemiglia/amp/
Auto

Emerson Fittipaldi, in vendita una delle sue auto | Con lei fece il podio alla “Millemiglia”

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1 e grande conoscitore di auto. Ecco la sua incredibile DKW.

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1, nonché grande conoscitore di auto. Il brasiliano, di origini anche italiane, una settimana fa era ad Abu Dhabi, a vedere la fine della lotta mondiale tra Hamilton e Verstappen, risolta poi a favore del secondo.

Emerson Fittipaldi nel 1074(it.wikipedia.org)

Lui conosceva bene l’attesa di quella battaglia, visto che nel 1974 si era giocato all’ultima gara il titolo con Clay Regazzoni. Inoltre, negli anni 70, Fittipaldi ha guidato una macchina, che oggi potremmo definire come storica.

Stiamo parlando della DWK (progenitrice dalla Auto Union), e non una qualsiasi. Bensì della GT Malzoni, che proprio col pilota brasiliano e il suo compagno Jan Belder si posizionò in terza posizione alla Mille Miglia di Interlagos nel 1966. Adesso questa vettura è in vendita.

Potrebbe interessarti >>> Joe Biden preoccupatissimo: i piani per il futuro elettrico della auto potrebbero danneggiarlo non poco

DWK GT Malzoni, cosa sappiamo

La DWK GT Malzoni è stata da poco messa in vendita su carandclassic, famoso sito per l’e-commerce delle automobili. Per sapere il costo dell’auto, bisogna contattare il venditore che fornirà tutte le informazioni necessarie per l’acquisto oltre alla cifra. È certo che non bisogna pagare alcuna tassa di importazione per farla arrivare nell’UE.

Fittipaldi accanto alla DWK (caraandclassic.co.uk)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Maggiolino, la storia “bellica” che in pochi conoscono | Un’auto nata per la guerra

Tornando alle radici della vettura, questa è nata in Brasile, lì dove DWK mantenne il suo nome e non si trasformò in Auto Union. Rino Malzoni pilota e possessore di un garage, nel 1966 collaborò con Campos (designer) e Letry (manager) per sfornare la versione GT della macchina.

Da qui, la vettura con montato un motore 3 cilindri riuscì a essere iscritta alla Mille Miglia di Interlagos e poi fece la storia conquistando inaspettatamente il terzo posto. Certo, avere come pilota titolare un certo Fittipaldi ha fatto decisamente la differenza.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Qual è l’auto più sicura al mondo? Arriva da molto lontano, ma è praticamente indistruttibile

La sicurezza è un parametro fondamentale da rispettare per le auto di oggi, ed ora…

43 minuti ago

Vacanze di Natale, qual è l’auto che guida Jerry Cala: si tratta di un ibrido italobritannico da paura

Il film Vacanze di Natale ha inaugurato, nel lontano 1983, l'epoca dei Cinepanettoni. Scopriamo qual…

2 ore ago

Apocalisse per benzina e diesel nel 2025, la novità che fa tremare i puristi: sarà addio definitivo

Le auto dotate dei motori termici dominano il mercato, ma ora potrebbe avvenire un totale…

4 ore ago

Tesla abbandona l’elettrico? Elon Musk prova ad anticipare di nuovo tutti: si vuole usare il carburante del futuro

Il brand Tesla ha sempre prodotto solamente auto elettriche, ma ora le cose potrebbero cambiare…

5 ore ago

Dacia si fa in 2 per Renault, avvistato un nuovo modello: è un palese plagio, ma spuntano fuori dettagli da urlo

La Dacia affronta un momento molto positivo sul mercato, ed ora si parla di una…

6 ore ago

FIAT Uno Turbo e Abarth 595 fanno a sportellate, l’urlo disumano: “Ti ammazzo”, la clip fa il giro del web

Una FIAT ed una Abarth si sono sfidate in autostrada, dando vita ad un duello…

8 ore ago