Emerson+Fittipaldi%2C+in+vendita+una+delle+sue+auto+%7C+Con+lei+fece+il+podio+alla+%26%238220%3BMillemiglia%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/12/21/emerson-fittipaldi-in-vendita-una-delle-sue-auto-con-lei-fece-il-podio-alla-millemiglia/amp/
Auto

Emerson Fittipaldi, in vendita una delle sue auto | Con lei fece il podio alla “Millemiglia”

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1 e grande conoscitore di auto. Ecco la sua incredibile DKW.

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1, nonché grande conoscitore di auto. Il brasiliano, di origini anche italiane, una settimana fa era ad Abu Dhabi, a vedere la fine della lotta mondiale tra Hamilton e Verstappen, risolta poi a favore del secondo.

Emerson Fittipaldi nel 1074(it.wikipedia.org)

Lui conosceva bene l’attesa di quella battaglia, visto che nel 1974 si era giocato all’ultima gara il titolo con Clay Regazzoni. Inoltre, negli anni 70, Fittipaldi ha guidato una macchina, che oggi potremmo definire come storica.

Stiamo parlando della DWK (progenitrice dalla Auto Union), e non una qualsiasi. Bensì della GT Malzoni, che proprio col pilota brasiliano e il suo compagno Jan Belder si posizionò in terza posizione alla Mille Miglia di Interlagos nel 1966. Adesso questa vettura è in vendita.

Potrebbe interessarti >>> Joe Biden preoccupatissimo: i piani per il futuro elettrico della auto potrebbero danneggiarlo non poco

DWK GT Malzoni, cosa sappiamo

La DWK GT Malzoni è stata da poco messa in vendita su carandclassic, famoso sito per l’e-commerce delle automobili. Per sapere il costo dell’auto, bisogna contattare il venditore che fornirà tutte le informazioni necessarie per l’acquisto oltre alla cifra. È certo che non bisogna pagare alcuna tassa di importazione per farla arrivare nell’UE.

Fittipaldi accanto alla DWK (caraandclassic.co.uk)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Maggiolino, la storia “bellica” che in pochi conoscono | Un’auto nata per la guerra

Tornando alle radici della vettura, questa è nata in Brasile, lì dove DWK mantenne il suo nome e non si trasformò in Auto Union. Rino Malzoni pilota e possessore di un garage, nel 1966 collaborò con Campos (designer) e Letry (manager) per sfornare la versione GT della macchina.

Da qui, la vettura con montato un motore 3 cilindri riuscì a essere iscritta alla Mille Miglia di Interlagos e poi fece la storia conquistando inaspettatamente il terzo posto. Certo, avere come pilota titolare un certo Fittipaldi ha fatto decisamente la differenza.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

4 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

6 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

7 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

9 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

10 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

11 ore ago