E%26%238217%3B+l%26%238217%3Bautomobile+pi%C3%B9+odiata+in+America%2C+una+scottante+delusione+%7C+ecco+cosa+ha+%26%238220%3Bfatto%26%238221%3B+di+male
quattromaniait
/2021/12/20/e-lautomobile-piu-odiata-in-america-una-scottante-delusione-ecco-cosa-ha-fatto-di-male/amp/
Auto

E’ l’automobile più odiata in America, una scottante delusione | ecco cosa ha “fatto” di male

Abbiamo già parlato in un paio di occasioni di questa automobile, riconosciuta in tutti gli USA come la peggiore auto sportiva di sempre. Ma cosa aveva di tanto sbagliato la Pontiac Fiero? 

Sono state scritte pagine e pagine su riviste ed almanacchi a proposito delle automobili sportive migliori del mondo ma lo spazio dedicato ai “flop” che hanno deluso milioni di appassionati è sempre poco. Comprensibile, marchi come la GM non vogliono certo ricordarsi fallimenti milionari come quest’auto.

Una Pontiac Fiero ai giorni nostri (AutoScout24)

La Pontiac Fiero si è praticamente conquistata un ruolo che non le verrà mai tolto nel mondo dell’automobilismo americano come icona di quelle auto odiate e bistrattate non tanto dalla critica quanto dallo stesso pubblico a cui era destinata. La vettura è perfino apparsa nel film “No pain no gain”, forse proprio per sottolineare lo stile di vita opulento del protagonista che si basa su pura apparenza estetica priva di sostanza.

Ma quali sono le ragioni che hanno reso la Fiero così odiata negli USA? L’auto sulla carta doveva essere una delle cose più eccitanti mai successe nel paese. Pontiac la annunciò nel 1983, pompandola come la prima automobile con motore centrale prodotta in massa a prezzi accessibili per tutti.

La casa proponeva la vettura dal design aggressivo come una sportiva, in un periodo in cui uscivano vetture competitive come la Lotus Espirit e l’Audi Quattro per il mercato civile. Purtroppo, la mancanza di brio fu solo il primo dei tanti problemi che afflissero l’auto per tutta la sua vita sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche -> Il minivan sportivo Pontiac che non colpì il mercato

Un prezzo basso, come il valore dell’auto

La Pontiac Fiero era disponibile in due configurazioni, con un motore da quattro cilindri o uno da sei, entrambe lente da morire: la prima auto aveva una velocità massima inferiore ai 170 chilometri orari e uno 0-100 raggiungibile in 12 secondi – praticamente una VW Golf del 1973 – mentre la seconda era quella “veloce” tra le due con una velocità massima di circa 200 chilometri orari e uno 0-100 inferiore ai 9 secondi.

L’aspetto aggressivo della Pontiac Fiero: tutta facciata (Adrenaline24h)

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto meno affidabili della storia: incendi ed esplosioni 

Inutile dire che anche se parliamo degli anni 80, queste prestazioni erano completamente inadeguate per un’auto sportiva, complice pure la crisi petrolifera che quando venne risolta consentì l’arrivo di una Fiero potenziata con un V8 da 43 cavalli in più, comunque molto impopolare.

L’auto era molto sicura a giudicare dalle cinque stelle ricevute durante i crash test, peccato che i guasti fossero così frequenti che un inchiesta rivelò un dato agghiacciante: ogni 508 Fiero vendute, una prendeva fuoco per guasti al motore. Moltiplicate questo dato per le 370.168 vetture costruite fino al 1988 e capirete la portata del problema.

A dispetto dal gran numero di unità vendute, la Fiero conquistò una pessima fama e solo il suo basso prezzo di 19.600 Dollari che illudeva tanti americani di poter comprare una sportiva a prezzi popolari la tenne a galla per oltre quattro anni. Poi arrivò la Honda CRX che era davvero una sportiva “cheap” e la sua fine fu segnata.

Ti potrebbe interessare anche -> E’ una vera Lamborghini Countach? Nemmeno per idea…

Al giorno d’oggi, cosa ci rimane della Fiero? Per la Pontiac, una severa lezione di marketing ossia che un’auto non deve solo sembrare appetibile al pubblico ma tenere fede al suo aspetto. Per gli appassionati, un’auto eccellente per costruire imbarazzanti mock-up di Lambo e Ferrari: vedere per credere.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari Purosangue trasformata in una delle versioni più aggressive di sempre: il risultato finale è surreale (VIDEO)

La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…

59 minuti ago

Quanti km si percorrono con 10 euro di GPL? Differenza enorme rispetto alla benzina: quanto risparmiamo

Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…

3 ore ago

Lancia, sarà così la nuova Gamma? L’ammiraglia sembra una Bentley con il muso della Ypsilon (VIDEO)

La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…

5 ore ago

Vuoi evitare multe? Le 3 app legali per stare alla larga dai posti di blocco

Il tuo incubo sono i posti di blocco e gli autovelox? Scopriamo le app che…

7 ore ago

Tesla lancia la vettura senza pedali né volante: si guida come nei videogame, con il joystick

E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…

8 ore ago

Alfa Romeo, sul web spunta la nuova Stelvio: sembra un mix tra la Purosangue e la Junior, sarà davvero così? (VIDEO)

Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…

10 ore ago