Le automobili non sono solo oggetti per l’utilizzo quotidiano o per sfrecciare in pista: alcune sono un vero e proprio investimento di mercato, sta tutto nel non scegliere quello sbagliato…
Recentemente, è saltata fuori una teoria sulla Fiat Multipla: la tanto bistrattata automobile definita a torto o ragione una delle auto più brutte di sempre, ora costa ancora poco ma tra qualche anno potrebbe diventare un oggetto di culto per tanti appassionati.
Bene, perché non comprare un’auto accessibile per poi rivenderla in futuro, un po’ come si fa con alcuni orologi di lusso, per guadagnarci una cifra discreta allora. Beh, il fatto è che non tutte le auto valgono la cifra che spendete per esse, ce lo garantisce Investing.com che ha stilato una lista di automobili che non valgono la spesa.
Una di queste è la celebre DeLorean di Ritorno al Futuro: l’automobile da sogno di John DeLorean si trasformò rapidamente in un incubo in un turbinio di problemi finanziari, droga e scelte sbagliate che condannarono il marchio a morire sul nascere.
L’auto al momento ha un prezzo medio di circa 21.500 Euro: troppi, secondo gli esperti, sia perché molte De Lorean DMC12 sono ancora in circolazione grazie all’ottimo acciaio con cui sono state costruite sia perché la meccanica dell’auto al contrario non è così pregiata. Ma abbiamo molto di peggio, sulla lista.
Ti potrebbe interessare anche -> Multipla, dalle stalle alle stelle
Sul mercato dell’usato non riceve molto amore nemmeno la povera Volkswagen Type 181, un’automobile per certi versi simile al Maggiolino che si trova facilmente a 2.716 Euro – prezzo medio – un po’ dappertutto. L’automobile, prodotta dal 1968 al 1981, non è particolarmente pregiata né ricercata. Difficile insomma che il suo prezzo possa salire negli anni, anzi…
Ti potrebbe interessare anche -> La De Lorean giapponese che non finì negli annali dell’auto
Ma l’automobile più assurda in lista nonché primatista del poco ambito premio di “auto che non vale il suo prezzo” è la semi sconosciuta Davis Divan che, diciamocelo, con un nome del genere non può non suscitare un po’ di ilarità nei possibili compratori.
La Divan a dispetto del nome non è una comoda berlina bensì un’automobilina a tre ruote che un tale Gary Davin sperava di mettere in commercio nel 1947. Entro due anni in seguito a vari problemi finanziari, la casa finì per fallire con lo stesso fondatore citato in giudizio dai suoi operai.
Ti potrebbe interessare anche -> Auto dalla pessima reputazione | C’è un motivo se è così!
La Divan è quindi molto rara al giorno d’oggi ma i meccanici sconsigliano di sborsare i 38.466 Euro che sono il prezzo medio a cui trovate una di queste “scatolette” su tre ruote. Meglio orientarsi verso una Multipla, in fin dei conti: se non riuscite a rivenderla, pazienza, potete sempre usarla per spaventare i vostri amici!
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…